Harley-Davidson Pan America 1250 2021 VS. BMW R 1250 GS 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Pan America 1250 2021 |
BMW R 1250 GS 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 1252 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 72 mm | 76 mm |
| Potenza | 150 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 127 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Diametro | 47 mm | 37 mm |
| Escursione | 191 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 191 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 280 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 965 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1510 mm | |
| Interasse | 1580 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 805 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 875 mm | 870 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 228 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 242 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 21,2 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 385 km | 421 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 129 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni ed è decisamente riuscito! A parte alcuni difetti piuttosto trascurabili, la Pan America 1250 Special è un'ottima moto da avventura a tutto tondo che soddisfa anche per le sue qualità fuoristradistiche. Il motore Revolution Max V2 ha un carattere sportivo che la colloca perfettamente nella classe delle enduro di lusso. Grazie a caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero anche riuscire ad acquisire un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti nel segmento delle grandi enduro sono troppo alti.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Motore sportivo
- sensazione di guida stabile su strada e in fuoristrada
- posizione di seduta confortevole
- elettronica completa
- look unico
- ABS in curva di serie
- TC in curva di serie
- sospensioni elettroniche di alta qualità
- l'altezza della sella può essere abbassata quando si è fermi
- buone caratteristiche fuoristrada
- Peso relativamente elevato
- Altezza da terra troppo bassa per i terreni accidentati
- L'ABS sulla ruota posteriore non può essere disattivato
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.