Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023 VS. Suzuki GSX-S1000GT 2023

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Suzuki GSX-S1000GT 2023

Valutazione

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023
VS.
Suzuki GSX-S1000GT 2023
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Suzuki GSX-S1000GT 2023

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023 Suzuki GSX-S1000GT 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1252 ccm 999 ccm
Alesaggio 105 mm 73,4 mm
Corsa 72 mm 59 mm
Potenza 151,98 hp 152 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 11000 giri/min
Coppia 128 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 44 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65 gradi
Avanzamento 157 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 47 mm 43 mm
Escursione 191 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Kayaba
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 191 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 250 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2270 mm 2140 mm
Larghezza 965 mm 825 mm
Altezza 1510 mm 1215 mm
Interasse 1585 mm 1460 mm
Altezza sella 850 mm 810 mm
Peso a secco (con ABS) 242 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 258 kg 226 kg
Capacità serbatoio 21,2 l 19 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 432 km 358 km
Consumo combinato 4,9 l/100km 6,1 l/100km
Emissioni combinate di CO2 143 g/km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Intensiv Offroadtest: Multi V4 Rally vs Tiger 1200 vs Pan America

Conclusione da Gregor da 28/08/2023:

Suzuki GSX-S1000GT 2024

Suzuki GSX-S1000 GT Reise-Test 2024

Conclusione da Gregor da 30/11/2024:

La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni - ed è un vero successo! A parte alcuni difetti, in realtà trascurabili, la Pan America 1250 Special è una moto da avventura tutto sommato buona. Sulle strade asfaltate, mostra il suo carattere assolutamente sportivo e si colloca piuttosto bene nella classifica dei soliti sospetti di questa classe. Grazie a caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero addirittura riuscire a conquistare un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti sono troppo alti. In combinazione con l'altezza ridotta del sedile, è interessante per i piloti con le gambe corte.

La versione Gran Turismo della GSX-S combina i geni super sportivi della serie con un incredibile potenziale turistico. La ciclistica al top e il motore roboante garantiscono il divertimento di guida. Allo stesso tempo, l'ergonomia è abbastanza versatile da consentire tappe rilassate. Come una vera sport tourer, la Suzuki prende sul serio sia lo sport che il turismo e gestisce questo compromesso in modo eccellente. Solo il rapporto di trasmissione potrebbe essere un po' più corto per l'uso su strada e i tecnocrati potrebbero sentire la mancanza dei sistemi di regolazione dell'angolo di piega. A parte questo, però, la GSX-S GT offre un equipaggiamento ricco e un pacchetto completo.

  • Unità di potenza sportiva
  • posizione di seduta confortevole
  • elettronica completa
  • look distintivo
  • ABS in curva di serie, TC in curva di serie
  • abbassamento opzionale della sella da fermo
  • Lavorazione e aptica parzialmente sotto la media
  • Quickshifter a pagamento e non perfetto
  • Parabrezza troppo alto per l'uso in fuoristrada
  • Motore fantastico con tanta coppia dal centro
  • telaio stabile
  • ergonomia versatile
  • buon suono
  • cambio rapido al top
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • Rapporto di trasmissione piuttosto lungo
  • parabrezza non regolabile
  • nessun sensore dell'angolo di piega
  • le sospensioni a puntone potrebbero essere smorzate.


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