Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 VS. Triumph Speed Twin 1200 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Breakout 114 FXBRS 2021 |
Triumph Speed Twin 1200 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 1868 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 114,3 mm | 80 mm |
| Potenza | 94 hp | 97 hp |
| Giri/min a potenza massima | 5020 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 155 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 3000 giri/min | 4950 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 40 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | |
| Interasse | 1695 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 665 mm | 807 mm |
| Peso in ordine di marcia | 305 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,2 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 760 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per quanto possa sembrare controverso, una Harley-Davidson Breakout 114 può certamente essere definita una moto factory custom. L'enorme ruota anteriore da 21 pollici e il grosso rullo da 240 al posteriore creano un look stravagante. Pochi si aspetterebbero che questa combinazione sia anche piuttosto agile da guidare. Il nuovo motore è molto potente e il nuovissimo telaio offre stabilità quando ci si appoggia. La Breakout non è una naked sportiva, ma è sicuramente una moto custom incredibilmente maneggevole.
Con i nuovi modelli Speed Twin 1200, Triumph offre due macchine straordinarie che combinano in modo accattivante look retrò e tecnologia moderna. Il potente bicilindrico parallelo da 1200 cc incontra ora un'elettronica all'avanguardia e vizia con un suono meraviglioso. La Speed Twin standard colpisce per la sua ergonomia rilassata. Il manubrio largo e più alto e le pedane più basse assicurano una posizione di guida eretta. La versione standard è dotata di telaio e freni adatti all'uso quotidiano, perfettamente adeguati alla maggior parte delle situazioni.
- Stile da moto custom, motore potente, potenza di frenata accettabile, posizione di guida confortevole.
- peso elevato
- costoso
- Potente spinta fin dai giri
- lavorazione di alta qualità
- telaio sportivo
- look di successo
- altezza della sella accessibile ma posizione di seduta tollerabile anche per i piloti più alti
- maneggevolezza agile
- Sviluppo termico del motore
- controllo della trazione troppo cauto in modalità Road, nessuna modalità Sport disponibile
- le sospensioni raggiungono i propri limiti con uno stile di guida sportivo