Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 VS. KTM 1290 Super Duke R 2017

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2017
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021

KTM 1290 Super Duke R 2017

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2021 KTM 1290 Super Duke R 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 2 2
Distribuzione a valvole OHV
Raffreddamento Aria
Spostamento 1868 ccm 1301 ccm
Alesaggio 102 mm 108 mm
Corsa 114,3 mm 71 mm
Potenza 94 hp 177 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 8870 giri/min
Coppia 155 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 3000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Tempi 4 tempi
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi
Avanzamento 132 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2340 mm
Interasse 1615 mm 1482 mm
Altezza sella 710 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia 306 kg
Capacità serbatoio 13,6 l 18 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

KTM 1290 Super Duke R 2019

KTM 1290 Super Duke R Test in den Alpen

Conclusione da vauli da 24/07/2019:

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

L'appellativo di "Bestia" non è del tutto fuori luogo, la KTM è e rimane una naked brutale: 177 CV da due cilindri con una cilindrata combinata di 1301 metri cubi non sono affatto innocui. Tuttavia, è sorprendentemente facile da controllare; la posizione di seduta eretta, unita alla buona maneggevolezza, la fanno sembrare quasi docile. Rispetto al suo predecessore, è stata migliorata proprio nei suoi punti deboli. Il motore ora funziona in modo più fluido, l'assistente di cambiata dona calma in fase di accelerazione e il telaio è stato migliorato in termini di qualità. Ma continua ad amare l'inseguimento selvaggio più dell'alta velocità nelle lunghe curve.

  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato
  • Fornisce una meravigliosa scarica di adrenalina
  • ampie possibilità di configurazione
  • freni eccezionali con ABS in curva
  • pratiche funzioni elettroniche
  • ottima posizione di seduta
  • le funzioni elettroniche possono essere impostate in modo molto sportivo e anche disattivate
  • ottimo assistente di cambiata
  • Corsa precisa non sempre facile da centrare
  • una delle moto più pericolose per la patente di guida sul mercato

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra