Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022 VS. BMW R 18 Classic 2023

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022

Valutazione

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022
VS.
BMW R 18 Classic 2023
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022

BMW R 18 Classic 2023

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2022 BMW R 18 Classic 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Cilindri 2 2
Distribuzione a valvole OHV OHV
Raffreddamento Aria Olio-aria
Spostamento 1868 ccm 1802 ccm
Alesaggio 102 mm 107,1 mm
Corsa 114,3 mm 100 mm
Potenza 94 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 5020 giri/min 4750 giri/min
Coppia 155 Nm 158 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 9,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Transistor
Trasmissione Cintura Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62 gradi 57,3 gradi
Avanzamento 132 mm 150 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 43 mm 49 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 90 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Diametro 300 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Diametro 300 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 150 mm 130 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 16 pollici 16 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 65 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 16 pollici
Lunghezza 2340 mm 2440 mm
Interasse 1615 mm 1731 mm
Altezza sella 710 mm 710 mm
Peso in ordine di marcia 306 kg 365 kg
Capacità serbatoio 13,2 l 16 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 240 km 285 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,5 l/100km 5,61 l/100km
Larghezza 964 mm
Altezza 1342 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 365 kg
Velocità massima 180 km/h
Rumore di stazionamento 99 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail Fat Bob 114 FXFBS 2017

Harley-Davidson Fat Bob Test 2018

Conclusione da vauli da 29/09/2017:

BMW R 18 Classic 2021

BMW R 18 Classic 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 08/03/2021:

La Fat Bob è la più sportiva degli 8 nuovi modelli Harley-Davidson Softail. Lo si capisce non solo dal fatto che questa scellerata muscle bike è già visivamente vicina a una naked, ma anche dalla componentistica: forcella a steli rovesciati da 43 mm, doppi dischi freno e pneumatici posteriori da 180. La maneggevolezza sorprendentemente leggera non può essere ostacolata dai pneumatici anteriori da 150 e dai 306 chili di peso; solo la distanza dall'angolo di piega potrebbe essere migliore. Ma l'aspetto generale è corretto e il grande motore V2 eroga 94 CV e 155 Nm di coppia (la Fat Bob è disponibile anche con un motore "più piccolo" da 87 CV e 145 Nm di coppia).

La BMW R 18 Classic si presenta come il secondo stadio di espansione della magnifica boxer cruiser e offre un pacchetto completo ben equipaggiato. L'equipaggiamento specifico Classic eleva il comfort e la praticità della R 18 senza togliere nulla al fascino di questa moto meccanica. Un grande colpo di BMW in più di un senso!

  • Motore potente
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • lavorazione raffinata
  • look accattivante
  • Poco spazio per l'angolo di piega
  • peso elevato
  • non gli allestimenti mini della Street Bob
  • prezzo elevato
  • motore affascinante
  • suono meraviglioso
  • modalità di guida ben calibrate
  • maneggevolezza affidabile
  • posizione di seduta confortevole
  • orgoglio di possedere una moto in sella
  • aspetto di classe
  • buon pacchetto turistico complessivo
  • Turbolenza a velocità autostradale
  • le leve dei freni e della frizione richiedono una notevole forza manuale
  • risposta approssimativa della retromarcia

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra