Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 VS. Yamaha MT-09 2022

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020

Yamaha MT-09 2022

Valutazione

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020
VS.
Yamaha MT-09 2022
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020

Yamaha MT-09 2022

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2020 Yamaha MT-09 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 1868 ccm 889 ccm
Alesaggio 102 mm 78 mm
Corsa 114 mm 62,1 mm
Coppia 162 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 3500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Potenza 119 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio backbone Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 34 gradi 65 gradi
Avanzamento 120 mm 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm
Escursione 130 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 86 mm 122 mm
Sospensione Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 292 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 40 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2416 mm 2090 mm
Larghezza 929 mm 795 mm
Altezza 1083 mm 1190 mm
Interasse 1738 mm 1430 mm
Altezza sella 704 mm 825 mm
Altezza sella fino a 723 mm
Peso a secco (con ABS) 289 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 303 kg 189 kg
Capacità serbatoio 16,7 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Rumore di stazionamento 99 dB 96 dB
Autonomia 280 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Softail FXDR 114 FXDRS 2018

Harley-Davidson FXDR 114 2019 – erster Test!

Conclusione da vauli da 10/09/2018:

Yamaha MT-09 2024

Darum ist die neue MT-09 so viel besser!

Conclusione da Philipp da 25/02/2024:

La Harley-Davidson FXDR 114 vuole affermarsi come modello di punta della serie Softail e il suo prezzo elevato ne è già una manifestazione. Le ambizioni di leggerezza del retrotreno, dei cerchi e del forcellone in alluminio sembrano molto lungimiranti, ma con i suoi 303 chili pronti per la guida, l'FXDR 114 si inserisce in modo discreto nella gamma Softail. L'impianto frenante con doppio disco all'anteriore e il miglior angolo di piega tra le Softail ne esaltano la sportività, mentre il grasso pneumatico posteriore da 240 e la posizione di seduta con le pedane posizionate molto in avanti fanno sì che l'FXDR 114 si distingua più come una cruiser. Tuttavia, lo stile accattivante, che rende l'FXDR 114 un perfetto pezzo da esposizione, è probabilmente il punto di forza decisivo.

Sì, Yamaha ha prodotto una moto davvero leiwandes. Tutte le critiche mosse al suo predecessore sono state riviste con successo, senza snaturare la natura selvaggia e giocosa della MT-09. La quarta generazione è più matura, più precisa e più curata, si guida in modo più neutro e più stabile senza perdere la sua leggerezza. Una moto meravigliosa che attualmente offre un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile grazie a molti miglioramenti dei dettagli e che ora è diventata anche molto bella. I concessionari Yamaha non potranno fare a meno di ordinarla dopo averla provata. Speriamo che la disponibilità sia garantita, perché la nuova MT-09 è la definizione della parola "colpo diretto"!

  • Aspetto coerente con dettagli interessanti
  • potenza molto elevata
  • buoni freni
  • ampio spazio per l'angolo di piega per una Softail
  • ABS poco appariscente
  • Posizione di seduta stancante nei lunghi viaggi
  • assenza di controllo della trazione
  • strumenti molto piccoli
  • prezzo elevato
  • accelerazione potente in ogni situazione / motore potente
  • suono aggressivo ma non troppo forte
  • ergonomia migliorata per un maggiore feedback e sicurezza
  • freni molto buoni
  • ampia dotazione di base
  • telaio preciso con un buon assetto quotidiano
  • bel display, buon funzionamento
  • rapporto qualità-prezzo estremamente buono
  • assenza di parabrezza
  • funzione di indicatore di direzione complicata

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra