Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021 VS. Triumph Bonneville Bobber 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Harley-Davidson Softail Sport Glide FLSB 2021 |
Triumph Bonneville Bobber 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHV | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1746 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | |
| Corsa | 111 mm | 80 mm |
| Coppia | 146 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 2750 giri/min | 4000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 10 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Potenza | 77 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 6100 giri/min | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 150 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 90 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 86 mm | 90 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 292 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 16 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 972 mm | 800 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1025 mm |
| Interasse | 1625 mm | 1510 mm |
| Altezza sella | 673 mm | 690 mm |
| Peso in ordine di marcia | 317 kg | |
| Capacità serbatoio | 18,9 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 228 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Otto nuovi modelli Softail, e con i motori più potenti anche 12 nuovi modelli, probabilmente non sono sufficienti. Con la Sport Glide, Harley-Davidson manda in gara un'altra cruiser che imita visivamente il telaio rigido. Il motore da 107 cc con 1745 di cilindrata, 84 CV e 145 Newton metri di coppia è pienamente adeguato, la maneggevolezza è estremamente armoniosa e l'agilità non viene trascurata. Il punto di forza della Sport Glide è la sua versatilità: la carenatura a pipistrello e il set di borse possono essere rimossi e reinstallati in un batter d'occhio. Solo i freni potrebbero essere un po' più potenti: le cruiser non devono necessariamente avere dischi singoli all'anteriore...
La Bobber è un altro modello di successo della serie Bonneville con il grande bicilindrico parallelo da 1200 cubi della T120 e della Thruxton. La risposta dell'acceleratore è diretta e il dosaggio meravigliosamente sensibile, la trasparenza sulla strada è data anche da un telaio ben regolato e dagli eccellenti pneumatici Avon di serie. Solo il freno anteriore, che richiede una mano forte, potrebbe essere un po' più potente. Le opzioni di regolazione della sella e della strumentazione sono simpatiche e le possibilità di personalizzazione sono ampie. Inoltre, Triumph ha una linea di abbigliamento meravigliosamente classica, non solo per i motociclisti. La Brit Bobber al suo meglio.
- Motore potente con una coppia abbondante
- aspetto gradevole
- parabrezza e set di borse possono essere rimossi e montati in un attimo
- spazio sufficiente per l'angolo di piega
- maneggevolezza relativamente agile
- posizione di seduta confortevole
- cruise control.
- Disco freno singolo anteriore
- Motore ad alta coppia
- bel design
- telaio compatto
- maneggevolezza armoniosa
- guida compatta
- numerosi accessori.
- Il freno richiede una notevole forza manuale
- non è possibile avere un passeggero
- il suono del motore è ovattato
- il serbatoio è piccolo.