Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021 VS. KTM 1290 Super Duke GT 2022

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021

KTM 1290 Super Duke GT 2022

Valutazione

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021
VS.
KTM 1290 Super Duke GT 2022
 

Dati tecnici a confronto

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021

KTM 1290 Super Duke GT 2022

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021 KTM 1290 Super Duke GT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Carter secco Costretto
Spostamento 1252 ccm 1301 ccm
Alesaggio 105 mm 108 mm
Corsa 72,3 mm 71 mm
Potenza 122 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9750 giri/min
Coppia 125 Nm 141 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 12 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 75
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 60 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 148 mm 107 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 92 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa WP
Escursione 51 mm 156 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 160 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 16 pollici 17 pollici
Lunghezza 2265 mm
Larghezza 843 mm
Altezza 1089 mm
Interasse 1520 mm 1482 mm
Altezza sella 755 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 221 kg 216 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 228 kg 234 kg
Capacità serbatoio 11,8 l 23 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 245 km 383 km
Consumo combinato 5,1 l/100km 5,7 l/100km
Emissioni combinate di CO2 133 g/km
Rumore di stazionamento 93 dB
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Harley-Davidson Sportster S RH1250S 2021

Harley-Davidson Sportster S Test 2021

Conclusione da vauli da 31/07/2021:

KTM 1290 Super Duke GT 2025

KTM 890 SMT vs. 1290 Super Duke GT im Test

Conclusione da Poky da 02/11/2025:

La Sportster S ritorna alla tradizione di questa serie di modelli - sì, un tempo si trattava davvero di sport! Ecco perché l'ultima creazione americana, con i suoi 122 CV e 125 Nm di coppia, non vuole essere una cruiser, ma è quasi priva di classe nella sua ricerca di clienti. Ciò che viene offerto è una splendida moto da poser, sorprendentemente facile da guidare. Il freno anteriore a disco singolo funziona bene e il grasso pneumatico anteriore da 160 sterza meglio di quanto ci si aspetterebbe. Solo le sospensioni rigide fanno soffrire il pilota sulle lunghe distanze, cosa che ovviamente non ha alcuna importanza davanti alla gelateria. L'elettronica e la sicurezza sono al top, il che attenua il prezzo elevato per i veri appassionati.

La KTM 1290 Super Duke GT è chiaramente orientata al turismo sportivo, ma può anche stupire per le sue qualità sulle lunghe distanze. Se siete alla ricerca di una vera tuttofare e non vi dispiace l'aspetto, non potete sbagliare con la KTM 1290 Super Duke GT!

  • Motore potente e raffinato
  • freni molto buoni per un sistema a disco singolo
  • pacchetto elettronico completo con ABS in curva e controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Telaio davvero duro
  • comportamento in curva un po' riluttante a causa del pneumatico anteriore largo
  • Motore potente
  • Maneggevolezza agile
  • Display da 7 pollici
  • Posizione di seduta
  • Comfort
  • Parabrezza regolabile in altezza
  • Sobbalzo al di sotto dei 2.500 giri/min
  • aspetto insolito: assistente al cambio a pagamento

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra