Honda ADV350 2022 VS. BMW R 1250 GS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda ADV350 2022 |
BMW R 1250 GS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 330 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 70,81 mm | 76 mm |
| Potenza | 29 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 31,5 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,5 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 109 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Telelever |
| Diametro | 37 mm | 37 mm |
| Escursione | 125 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 200 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 256 mm | 305 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 276 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 895 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1295 mm | |
| Interasse | 1520 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 11,7 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Autonomia | 377 km | 421 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | 4,75 l/100km |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quando un nuovo modello si basa su un veicolo già noto, il confronto diretto è immanente. Con il nuovo ADV350, Honda ha dimostrato di essere riuscita a mettere in piedi un nuovo concetto. Grazie a componenti del telaio di alta qualità e a una posizione di guida favorevole, lo scooter di fascia media è sorprendentemente divertente e agile da guidare nella vita di tutti i giorni e invita persino a fare un breve giro dopo il lavoro sulla strada di campagna. Lo spazio di carico e il comfort sono un dato di fatto: se cercate un compagno estroverso, ma allo stesso tempo affascinante, per la vita di tutti i giorni, dovreste dare un'occhiata al nuovo Honda ADV350!
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- motore vivace
- telaio di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile e sicura
- buon equipaggiamento
- ampio spazio per riporre i bagagli
- aspetto accattivante
- accessori ragionevoli
- Parabrezza non regolabile durante la guida
- scarsa protezione dal vento per le gambe
- punto di pressione dei freni ben definito e auspicabile
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.