Honda CB 1000 R 2016 VS. KTM 390 Adventure 2021

Honda CB 1000 R 2016

KTM 390 Adventure 2021

Valutazione

Honda CB 1000 R 2016
VS.
KTM 390 Adventure 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB 1000 R 2016

KTM 390 Adventure 2021

Honda CB 1000 R 2016 KTM 390 Adventure 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 373,2 ccm
Alesaggio 75 mm 89 mm
Corsa 56,5 mm 60 mm
Potenza 125 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 99 Nm 37 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 12,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio backbone a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 170 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Escursione 177 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Diametro 230 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm
Larghezza 805 mm
Altezza 1095 mm
Interasse 1445 mm 1430 mm
Altezza sella 825 mm 855 mm
Peso in ordine di marcia 217 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 222 kg
Capacità serbatoio 17 l 14,5 l
Guidabile con patente A A2
Peso a secco (con ABS) 158 kg
Autonomia 430 km
Emissioni combinate di CO2 78 g/km
Consumo combinato 3,37 l/100km
Rumore di stazionamento 84 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

KTM 390 Adventure 2022

Die KTM Adventure-Reihe: 5 Reiseenduros 2022 im Test

Conclusione da Poky da 17/07/2022:

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!

  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
  • Motore potente
  • telaio regolabile
  • buona protezione dal vento
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
  • Quickshifter+ opzionale
  • macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
  • Un po' troppo compatto per i piloti alti


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