Honda CB 1000 R 2016 VS. KTM 390 Adventure 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB 1000 R 2016 |
KTM 390 Adventure 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 89 mm |
| Corsa | 56,5 mm | 60 mm |
| Potenza | 125 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 99 Nm | 37 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 12,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | backbone | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 177 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 230 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2105 mm | |
| Larghezza | 805 mm | |
| Altezza | 1095 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 855 mm |
| Peso in ordine di marcia | 217 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 222 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Peso a secco (con ABS) | 158 kg | |
| Autonomia | 430 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 78 g/km | |
| Consumo combinato | 3,37 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!
La piccola 390 Adventurr può essere considerata un'assoluta tuttofare nella sua categoria e un vero vincitore per il rapporto qualità-prezzo. Il pacchetto elettronico di alta qualità e il potente monocilindrico ne fanno una macchina divertente che non impegna troppo i piloti inesperti su strada e fuoristrada, ma li sostiene. La posizione di guida sportiva ma confortevole e la discreta protezione dal vento rendono possibili anche tour più lunghi. Indipendentemente dalla superficie su cui la si guida, la 390 Adventure è molto divertente, soprattutto nelle curve strette!
- Reattività impeccabile del propulsore
- 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
- buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
- cambio fluido e preciso
- quickshifter dal funzionamento eccellente
- LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
- i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
- Motore potente
- telaio regolabile
- buona protezione dal vento
- ottimo rapporto qualità-prezzo
- pacchetto elettronico di alta qualità che comprende il controllo di trazione in funzione dell'angolo di piega e l'ABS in curva
- Quickshifter+ opzionale
- macchina davvero divertente su qualsiasi superficie.
- Un po' troppo compatto per i piloti alti