Honda CB 1000 R 2019 VS. Triumph Street Triple 765 RS 2024

Valutazione

Honda CB 1000 R 2019
VS.
Triumph Street Triple 765 RS 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB 1000 R 2019

Triumph Street Triple 765 RS 2024

Honda CB 1000 R 2019 Triumph Street Triple 765 RS 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 765 ccm
Alesaggio 75 mm 78 mm
Corsa 56,5 mm 53,4 mm
Potenza 145 hp 130 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 12000 giri/min
Coppia 104 Nm 80 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 13,25
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio backbone Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 23,2 gradi
Avanzamento 100 mm 96,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande Pistone grande
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 41 mm
Escursione 115 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 131 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 789 mm 775 mm
Altezza 1095 mm 1085 mm
Interasse 1455 mm 1405 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 188 kg
Capacità serbatoio 16,2 l 15 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Velocità massima 235 km/h
Autonomia 277 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Triumph Street Triple 765 RS 2024

KTM 990 Duke vs Yamaha MT-09 vs Triumph Street Triple RS

Conclusione da nastynils da 25/07/2024:

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

**Conclusione** La Triumph Street Triple RS convince come naked sportiva con una maneggevolezza precisa e stabile, freni eccellenti e un potente motore a tre cilindri. La completa dotazione elettronica e l'elevata qualità costruttiva completano il quadro generale positivo. Nonostante l'assetto rigido e il necessario tempo di riscaldamento degli pneumatici, la Street Triple RS offre un'esperienza di guida eccezionale per i piloti sportivi e ambiziosi. I punti deboli minori, come il funzionamento scomodo del joystick e la moderata protezione dagli spruzzi, sono più che compensati dalla versatilità e dalle possibilità di personalizzazione della moto. Nel complesso, la Street Triple RS è una scelta eccellente per chi apprezza la precisione sportiva e il piacere di guida.

  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
  • Potenza e coppia del motore
  • maneggevolezza precisa e stabile
  • freni eccellenti
  • equipaggiamento elettronico completo
  • alta qualità costruttiva
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • telaio sportivo
  • posizione di seduta classico-sportiva
  • opzioni di personalizzazione versatili
  • forte carattere e suono del motore.
  • I pneumatici hanno bisogno di tempo per scaldarsi
  • sterzo nervoso a basse temperature
  • freni bruschi difficili da controllare per i piloti meno esperti
  • funzionamento scomodo del joystick
  • display della strumentazione sovraccarico - i giri sono difficili da leggere
  • scarsa protezione dagli spruzzi.


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