Honda CB 1000 R 2022 VS. Yamaha MT-09 Y-AMT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB 1000 R 2022 |
Yamaha MT-09 Y-AMT 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 78 mm |
| Corsa | 56,5 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 145 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | backbone | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 131 mm | 117 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 789 mm | 820 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1145 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1430 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 16,2 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 270 km | 280 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 94 dB |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Connettività, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!
Il nuovo cambio manuale automatizzato di Yamaha sulla MT-09 offre un'interessante alternativa al cambio manuale. In modalità "AT", la frizione automatizzata facilita la guida, soprattutto nel traffico cittadino, mentre la modalità "MT" mantiene il divertimento e la sportività della guida. La marcia folle è ora in prima posizione, seguita dalle marce da 1 a 6, il che consente cambi di marcia più fluidi. Sebbene la tecnologia Y-AMT richieda una certa dimestichezza e vi siano dei limiti, come la mancanza di "scivolamento" tirando la frizione, l'esperienza di guida rimane dinamica.
- Reattività impeccabile del propulsore
- 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
- buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
- cambio fluido e preciso
- quickshifter dal funzionamento eccellente
- LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
- i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
- Guida più facile nel traffico cittadino Mantenimento della sensazione di guida sportiva in modalità "MT".
- Cambi di marcia fluidi grazie alla nuova disposizione delle marce
- Guida senza chiave inclusa
- Richiede tempo di familiarizzazione Nessuna "scivolata" attraverso la frizione prima delle curve
- il sistema potrebbe essere più "obbediente" o più flessibile in modalità automatica
- non è possibile dosare la propulsione in modo così preciso come con una frizione convenzionale Costi aggiuntivi di 500 euro