Honda CB500F 2018 VS. BMW C 650 GT 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB500F 2018 |
BMW C 650 GT 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 647 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 79 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 66 mm |
| Potenza | 48 hp | 60 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 63 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 38 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,6 gradi | |
| Avanzamento | 92 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 270 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 270 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 780 mm | 916 mm |
| Altezza | 1060 mm | |
| Interasse | 1410 mm | 1591 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 191 kg | 261 kg |
| Capacità serbatoio | 15,7 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Velocità massima | 180 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Anche dopo alcuni anni di produzione, Honda riesce a mantenere la CB 500 F fresca. Con i LED all'anteriore e al posteriore e un motore rivisto, la naked rimane un ottimo suggerimento per le moto A2. Il suo aspetto adulto le conferisce una sensazione da vera moto di grossa cilindrata, il che significa che non deve affatto nascondersi. Potrebbe essere migliore solo se avesse un indicatore di marcia.
Il C 650 GT offre ottime caratteristiche per i percorsi terrestri (buon telaio, ABS, ASC, sedile confortevole, ottima protezione dal vento, prestazioni sufficienti per le attuali velocità su strada e ampio spazio di carico). Le caratteristiche aggiuntive per l'uso urbano includono il Side View Assist, il sistema di allarme o la frenata automatica quando il cavalletto laterale è ripiegato.
- potente due cilindri
- look adulto
- tecnologia di illuminazione a LED
- qualità Honda
- indicatore di marcia mancante
- Elevato comfort
- protezione dal vento
- spazio di archiviazione
- Visivamente un po' conservatore, con forme sporgenti.