Honda CB1000 Hornet 2025 VS. Yamaha MT-09 2020

Honda CB1000 Hornet 2025

Yamaha MT-09 2020

Valutazione

Honda CB1000 Hornet 2025
VS.
Yamaha MT-09 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1000 Hornet 2025

Yamaha MT-09 2020

Honda CB1000 Hornet 2025 Yamaha MT-09 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1000 ccm 847 ccm
Alesaggio 76 mm 78 mm
Corsa 55,1 mm 59,1 mm
Potenza 152 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 104 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,7 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65 gradi
Avanzamento 98 mm 103 mm
Tipo di telaio Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Escursione 118 mm 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Showa
Escursione 138 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2140 mm 2075 mm
Larghezza 790 mm 815 mm
Altezza 1085 mm 1120 mm
Interasse 1455 mm 1440 mm
Altezza sella 809 mm 815 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 193 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 288 km
Emissioni combinate di CO2 136 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1000 Hornet 2025

Honda CB1000 Hornet & CB1000 Hornet SP im Test 2025

Conclusione da Martin_Bauer da 13/12/2024:

Yamaha MT-09 2020

Triumph Street Triple R und Yamaha MT-09 WP im Tracktest

Conclusione da Fabian da 09/09/2020:

Con le sue revisioni di successo e il suo look sfacciato, la nuova Hornet è molto attraente senza essere troppo aggressiva. Solo il display sembra un po' fuori posto nel design altrimenti armonioso e il silenziatore posteriore sarà riconosciuto da lontano anche dai più miopi, Euro5+ vi saluta. Ma grazie al catalogo degli accessori Honda, è possibile ovviare a questi inconvenienti visivi con un parabrezza aggiuntivo che integra meglio il display e un sottile silenziatore SC-Project. E al prezzo di battaglia di 11.990 euro o di 13.990 euro per la SP, la nuova Hornisse sarà un serio concorrente nella battaglia per il favore degli acquirenti, dato che non ha praticamente rivali in termini di rapporto prezzo/prestazioni.

Guidare velocemente è possibile, ma faticoso. Il manubrio alto è controproducente in pista e richiede un notevole sforzo fisico. La MT-09 non riesce a tenere il passo della Street Triple R, nemmeno con le sospensioni WP.

  • Prezzo molto vantaggioso
  • Buona maneggevolezza
  • Funzionamento del motore coltivato
  • Aspetto gradevole
  • Notevole variazione di carico
  • Controllo TC
  • Niente più forcellone monobraccio
  • Motore potente con una grande coppia
  • controllo della trazione a controllo fine
  • Nessuna funzione blipper
  • il manubrio alto offre poco feedback
  • risposta dell'acceleratore approssimativa
  • ABS a regolazione anticipata


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