Honda CB1000R Black Edition 2021 VS. Suzuki GSX-S1000F 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000R Black Edition 2021 |
Suzuki GSX-S1000F 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 56,5 mm | 59 mm |
| Potenza | 145 hp | 149 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 106 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | backbone | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 43 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 131 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2115 mm |
| Larghezza | 789 mm | 795 mm |
| Altezza | 1090 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 16,2 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.
Suzuki ha scelto un nome un po' legnoso per la GSX-S 1000 F, ma per il resto gli ingredienti sono stati finemente messi insieme. Il manubrio e l'assetto della moto ricordano fortemente una naked. Il telaio e il motore faranno la gioia degli appassionati di moto sportive. Una sport tourer davvero degna di nota.
- Motore potente
- cambio rapido fluido
- maneggevolezza agile
- display TFT da 5 pollici
- aspetto elegante
- manubrio stretto
- Il telaio stabile consente un'elevata velocità di percorrenza in curva
- il motore ad alto regime e sportivo
- il manubrio piacevolmente largo offre una sensazione di guida diretta
- il peso ridotto per questo campionato
- La risposta del motore potrebbe essere migliore