Honda CB1000R Black Edition 2022 VS. Indian FTR Rally 2021

Valutazione

Honda CB1000R Black Edition 2022
VS.
Indian FTR Rally 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1000R Black Edition 2022

Indian FTR Rally 2021

Honda CB1000R Black Edition 2022 Indian FTR Rally 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1203 ccm
Alesaggio 75 mm 102 mm
Corsa 56,5 mm 73,6 mm
Potenza 145 hp 120 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 8250 giri/min
Coppia 104 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 60
Diametro della valvola a farfalla 60 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio backbone a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 100 mm 130 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Escursione 120 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Escursione 131 mm 150 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2120 mm 2287 mm
Larghezza 789 mm
Altezza 1090 mm
Interasse 1455 mm 1524 mm
Altezza sella 830 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg
Capacità serbatoio 16,2 l 13 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Peso a secco (con ABS) 221 kg
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1000R Black Edition 2023

Honda Hornet 750 vs. Honda CB1000R Black Edition Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 21/04/2023:

Indian FTR Rally 2023

Indian FTR Rally Test - Power-Scrambler!

Conclusione da vauli da 01/12/2023:

Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.

Proprio come la prima FTR 1200, la FTR Rally indiana è un pacchetto ingannevole con cui non ci si deve arrabbiare perché raggiunge i suoi limiti molto presto in fuoristrada, nonostante i pneumatici off-road. Invece, si può essere soddisfatti del fatto che questa naked sia sorprendentemente comoda e conveniente, con buone prestazioni in termini di maneggevolezza e frenata. Ciò significa che la FTR Rally incarna perfettamente il concetto di scrambler. Il potente motore V2 contribuisce a far sì che questa moto venga etichettata come una power scrambler. I punti deboli del display e il ridotto volume del serbatoio rientrano nella categoria dei difetti accettabili, che non devono scoraggiare l'acquisto.

  • Motore potente Cambio rapido fluido Maneggevolezza agile
  • display TFT da 5 pollici
  • aspetto di classe
  • L'altezza del sedile potrebbe diventare un ostacolo per i piccoli piloti
  • Potente motore V2 con tanto carisma e tanta potenza
  • maneggevolezza nonostante il peso elevato
  • concetto unico
  • look indipendente
  • equipaggiamento completo
  • buoni freni
  • posizione di guida comoda
  • Solo 13 litri di capacità del serbatoio
  • cambio rapido non disponibile nemmeno come accessorio
  • sequenza di avvio dell'elettronica troppo lunga sul display
  • prezzo elevato


Articoli simili