Honda CB1100 RS 2018 VS. Triumph Speed Triple RS 2019

Honda CB1100 RS 2018

Triumph Speed Triple RS 2019

Valutazione

Honda CB1100 RS 2018
VS.
Triumph Speed Triple RS 2019
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1100 RS 2018

Triumph Speed Triple RS 2019

Honda CB1100 RS 2018 Triumph Speed Triple RS 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1140 ccm 1050 ccm
Alesaggio 73,5 mm 79 mm
Corsa 67,2 mm 71,4 mm
Potenza 90 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 91 Nm 117 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 7150 giri/min
Rapporto di compressione 9,5 12,92
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 64 gradi 67,1 gradi
Avanzamento 99 mm 91,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 43 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Acciaio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Diametro 255 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2180 mm 2075 mm
Larghezza 800 mm 775 mm
Altezza 1100 mm 1070 mm
Interasse 1485 mm 1445 mm
Altezza sella 795 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 252 kg
Capacità serbatoio 16,8 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 189 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1100 RS 2017

Honda CB1100 EX und CB1100 RS 2017 Test

Conclusione da nastynils da 25/05/2017:

Triumph Speed Triple RS 2021

Triumph Speed Triple 1200 RS alt vs. neu im Test!

Conclusione da vauli da 26/06/2021:

Le opinioni sulla RS sono discordanti. Per molti, non sembra così terrena e onesta come l'EX, e nel complesso non sembra coerente. Ma alla fine della giornata, non si trova plastica dove avrebbe dovuto esserci metallo. I cerchi da 17 pollici offrono una scelta più ampia di pneumatici. I pneumatici di serie potrebbero non essere la scelta migliore per questa moto.

Il fatto che la struttura di base della Speed Triple RS sia rimasta invariata per circa un decennio non comporta solo svantaggi. Per chi ama la geometria tipica di una naked un po' allungata, difficilmente troverà qualcosa di paragonabile tra le naked di potenza. Se non avete necessariamente bisogno di più di 150 CV, avrete una moto davvero buona con sospensioni Öhlins, freni Brembo e un pacchetto elettronico incredibilmente completo. E il look tipico della Speedy inglese può ancora far girare la testa!

  • Lavorazione bella e di alta qualità
  • ottima messa a punto del motore
  • ampia scelta di pneumatici
  • Gioco dell'angolo di piega
  • comportamento in curva disarmonico con i pneumatici di serie
  • prestazioni al top
  • Motore potente e con una coppia elevata
  • suono meraviglioso
  • posizione di guida classica da moto naked
  • freni eccezionali
  • elettronica completa
  • look indipendente e inconfondibile.
  • Quickshifter non è una serie


Articoli simili