Honda CB300R 2022 VS. Honda CB500F 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB300R 2022 |
Honda CB500F 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 67 mm |
| Corsa | 63 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 31 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 90 giri/min | 8600 giri/min |
| Coppia | 27,5 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 5600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,3 gradi | 25,5 gradi |
| Avanzamento | 93 mm | 102 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | Pistone grande |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Escursione | 107 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2012 mm | 2080 mm |
| Larghezza | 802 mm | 800 mm |
| Altezza | 1052 mm | 1060 mm |
| Interasse | 1352 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 799 mm | 789 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 144 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 10 l | 17,1 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Rumore di stazionamento | 86 dB | |
| Autonomia | 488 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 80 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.
Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.
- Maneggevolezza super fluida
- qualità costruttiva superiore a quella della 125
- telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
- illuminazione a LED e IMU-ABS
- Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
- sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc
- 48 CV nella classe A2
- forcella di alta qualità
- buoni freni
- posizione di seduta comoda
- altezza della sella ridotta
- maneggevolezza intuitiva.
- Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate