Honda CB650R 2024 VS. Triumph Trident 660 2024

Valutazione

Honda CB650R 2024
VS.
Triumph Trident 660 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB650R 2024

Triumph Trident 660 2024

Honda CB650R 2024 Triumph Trident 660 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 660 ccm
Alesaggio 67 mm 74 mm
Corsa 46 mm 51,1 mm
Potenza 95 hp 81 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 10250 giri/min
Coppia 63 Nm 64 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 11,95
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 24,6 gradi
Avanzamento 101 mm 107,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico Precarico
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm
Larghezza 750 mm 795 mm
Altezza 1150 mm 1089 mm
Interasse 1450 mm 1401 mm
Altezza sella 810 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202,5 kg 189 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 14 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 314 km 304 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 107 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB650R 2023

Moderne Klassiker! Honda CB650R vs. Suzuki SV650 Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 19/04/2023:

Triumph Trident 660 2025

Vergleichstest Mittelklasse Naked Bikes bis 95 PS 2025

Conclusione da Der Horvath da 08/09/2025:

La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.

La Triumph Trident 660 rimane la moto naked più intelligente nella fascia media nel 2025. Il successo dell'aggiornamento dell'elettronica, l'aumento del comfort e la conferma dell'idoneità all'uso quotidiano. Solo la dinamica e la ciclistica lasciano un po' a desiderare per i piloti sportivi e ambiziosi. Chi cerca una naked ben equilibrata e tecnicamente ben equipaggiata troverà nella Trident 660 un partner forte.

  • motore con un buon numero di giri
  • potenza adeguata
  • posizione di seduta sportiva
  • manubrio largo
  • comoda per l'uso quotidiano
  • un po' lento
  • display funzionale, ma non entusiasmante
  • Maneggevolezza equilibrata
  • elettronica di alta qualità e cambio rapido di serie
  • cruise control efficace
  • freni ben modulati
  • sound accattivante del tre cilindri
  • solida idoneità all'uso quotidiano
  • peso contenuto
  • sistemi di assistenza di serie rilevanti per la sicurezza, ottimo motore
  • Il controllo della trazione si regola in modo troppo conservativo anche in modalità Sport
  • il cambio rapido reagisce in modo sensibile agli impulsi di cambiata imprecisi
  • è necessaria una chiave a gancio per la regolazione delle sospensioni


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra