Honda CB750 Hornet 2023 VS. Honda CMX1100 Rebel 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB750 Hornet 2023 |
Honda CMX1100 Rebel 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 92 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 92 hp | 87 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 60 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 780 mm | 853 mm |
| Altezza | 1085 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1420 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,2 l | 13,6 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 353 km | 277 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 114 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 4,9 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 223 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
- Motore potente e ad alta coppia buoni freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile
- telaio ben bilanciato
- elettronica completa
- cambio rapido favorevole e opzionale
- prezzo eccellente
- Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico di un'auto da crociera.