Honda CBR 300 R 2020 VS. Yamaha MT-07 2017

Honda CBR 300 R 2020

Valutazione

Honda CBR 300 R 2020
VS.
Yamaha MT-07 2017
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR 300 R 2020

Yamaha MT-07 2017

Honda CBR 300 R 2020 Yamaha MT-07 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 286 ccm 689 ccm
Alesaggio 76 mm 80 mm
Corsa 63 mm 68,6 mm
Potenza 30,9 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 27 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,5
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tipologia Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2035 mm 2085 mm
Larghezza 720 mm 745 mm
Altezza 1120 mm 1090 mm
Interasse 1380 mm 1400 mm
Altezza sella 785 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 164 kg 182 kg
Capacità serbatoio 13 l 14 l
Guidabile con patente A2 A
Peso in ordine di marcia 179 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR 300 R 2015

Honda CBR300R Supersport Test

Conclusione da kot da 25/06/2015:

Yamaha MT-07 2017

Mittelklasse Naked Bike Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 13/06/2017:

Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.

Anche dopo tre anni, la Yamaha MT-07 è ancora la preferita dal pubblico. Nessun'altra batte un simile rapporto qualità-prezzo. Il motore a due cilindri è potente, ma può essere dosato molto delicatamente ai bassi regimi. Anche il display è uno dei migliori della categoria, con una buona leggibilità. Solo il telaio è deludente. In uno stile di guida sportivo, è semplicemente troppo morbido, il che può far ondeggiare la MT-07.

  • Design super-sportivo
  • freni molto buoni
  • strumentazione chiara
  • elevato fattore di divertimento
  • Necessita di molti giri
  • la posizione seduta è faticosa a lungo andare
  • ottimo motore
  • display di facile lettura
  • prezzo contenuto
  • Telaio troppo morbido


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra