Honda CBR 300 R 2020 VS. Yamaha MT-07 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR 300 R 2020 |
Yamaha MT-07 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 286 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 80 mm |
| Corsa | 63 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 30,9 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 27 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2035 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 720 mm | 745 mm |
| Altezza | 1120 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 164 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.
Anche dopo tre anni, la Yamaha MT-07 è ancora la preferita dal pubblico. Nessun'altra batte un simile rapporto qualità-prezzo. Il motore a due cilindri è potente, ma può essere dosato molto delicatamente ai bassi regimi. Anche il display è uno dei migliori della categoria, con una buona leggibilità. Solo il telaio è deludente. In uno stile di guida sportivo, è semplicemente troppo morbido, il che può far ondeggiare la MT-07.
- Design super-sportivo
- freni molto buoni
- strumentazione chiara
- elevato fattore di divertimento
- Necessita di molti giri
- la posizione seduta è faticosa a lungo andare
- ottimo motore
- display di facile lettura
- prezzo contenuto
- Telaio troppo morbido