Honda CBR1000RR Fireblade 2019 VS. Ducati Panigale V4 S 2021

Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Ducati Panigale V4 S 2021

Valutazione

Honda CBR1000RR Fireblade 2019
VS.
Ducati Panigale V4 S 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade 2019

Ducati Panigale V4 S 2021

Honda CBR1000RR Fireblade 2019 Ducati Panigale V4 S 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1103 ccm
Alesaggio 76 mm 81 mm
Corsa 55 mm 53,5 mm
Potenza 192 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 114 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 9500 giri/min
Rapporto di compressione 13 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 96 mm 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa Öhlins
Escursione 137 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Tokico Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm
Larghezza 720 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1405 mm 1469 mm
Altezza sella 832 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg 195 kg
Capacità serbatoio 16 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 174 kg
Rumore di stazionamento 107 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade 2017

Honda CBR1000RR vs. BMW S1000RR 2017

Conclusione da nastynils da 02/04/2017:

Ducati Panigale V4 S 2021

Ducati Panigale V4 S Test 2022

Conclusione da Martin_Bauer da 03/12/2021:

Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.

In ogni caso, non ci sono quasi più punti deboli nelle attuali Superbike. Chi va più d'accordo con quale moto dipende ormai più dalle preferenze personali che dai dati puri. Migliorando ulteriormente la guidabilità, la Panigale può certamente guadagnare punti con un numero sempre maggiore di piloti. L'ultimo aggiornamento della Panigale V4S, tuttavia, porta alcuni vantaggi in termini di utilizzo in pista e, non da ultimo grazie alle diverse opzioni di impostazione, probabilmente consente a molti piloti di migliorare i propri tempi sul giro rispetto al modello precedente. Ma quanto dipende dal pilota!

  • Buoni freni
  • peso ridotto e maneggevolezza agile
  • il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
  • alta qualità costruttiva
  • Assenza di assistente di cambiata
  • presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
  • telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
  • svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei
  • Più potenza per il 2022
  • migliore controllabilità
  • messa a punto dei componenti del telaio
  • ergonomia
  • modifica della messa a punto del cambio.
  • Freno un po' spugnoso
  • nessuna indicazione della temperatura dell'acqua in gradi


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