Honda CBR1000RR Fireblade 2019 VS. Ducati Panigale V4 S 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR1000RR Fireblade 2019 |
Ducati Panigale V4 S 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 1103 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 81 mm |
| Corsa | 55 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 192 hp | 214 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13000 giri/min | 13000 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 124 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,7 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 96 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Diametro | 43 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | Öhlins |
| Escursione | 137 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Tokico | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 50 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2065 mm | |
| Larghezza | 720 mm | |
| Altezza | 1125 mm | |
| Interasse | 1405 mm | 1469 mm |
| Altezza sella | 832 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 195 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 174 kg | |
| Rumore di stazionamento | 107 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una nuova edizione degna di nota da parte di Honda. Anche se nella versione standard non brilla come con le Öhlins Gold nella versione "SP", la Fireblade è una moto molto migliore nel 2017. Il pacchetto elettronico è buono, la maneggevolezza ottima e la posizione di guida molto buona. La moto sembra un tutt'uno e renderà felici i fan di Honda.
In ogni caso, non ci sono quasi più punti deboli nelle attuali Superbike. Chi va più d'accordo con quale moto dipende ormai più dalle preferenze personali che dai dati puri. Migliorando ulteriormente la guidabilità, la Panigale può certamente guadagnare punti con un numero sempre maggiore di piloti. L'ultimo aggiornamento della Panigale V4S, tuttavia, porta alcuni vantaggi in termini di utilizzo in pista e, non da ultimo grazie alle diverse opzioni di impostazione, probabilmente consente a molti piloti di migliorare i propri tempi sul giro rispetto al modello precedente. Ma quanto dipende dal pilota!
- Buoni freni
- peso ridotto e maneggevolezza agile
- il motore ha una grande pressione a partire dai regimi
- alta qualità costruttiva
- Assenza di assistente di cambiata
- presa dell'acceleratore lenta e poco precisa
- telaio "bello" in pista, ma non abbastanza buono per impostare in modo preciso la grande maneggevolezza
- svantaggi nelle prestazioni massime sui lunghi rettilinei
- Più potenza per il 2022
- migliore controllabilità
- messa a punto dei componenti del telaio
- ergonomia
- modifica della messa a punto del cambio.
- Freno un po' spugnoso
- nessuna indicazione della temperatura dell'acqua in gradi