Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018 VS. Aprilia RSV4 RR 2015

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018

Aprilia RSV4 RR 2015

Valutazione

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018
VS.
Aprilia RSV4 RR 2015
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018

Aprilia RSV4 RR 2015

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018 Aprilia RSV4 RR 2015
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,8 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 76 mm 78 mm
Corsa 55,1 mm 52,3 mm
Potenza 192 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 114 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66,7 gradi
Avanzamento 96 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Sachs
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Öhlins Sachs
Escursione 133 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2065 mm 2040 mm
Larghezza 715 mm 735 mm
Altezza 1125 mm
Interasse 1404 mm 1420 mm
Altezza sella 832 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg
Capacità serbatoio 16 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR Fireblade SP 2018

Umstieg von 600ccm auf 1000ccm

Conclusione da Sabrina Sabel da 04/09/2018:

Aprilia RSV4 RR 2015

Aprilia RSV4 2015 Test

Conclusione da nastynils da 21/04/2015:

La Honda CBR 1000 RR Fireblade SP sarà anche una moto da 1000 cc, ma non sembra mai minacciosa. È compatta, ispira fiducia e offre un grande divertimento di guida. Una combinazione che non molte moto riescono a realizzare. È sensazionale sulle strade di campagna e ottima per i trackday in pista. Tuttavia, la strada per diventare una vera moto da corsa è probabilmente un po' più lunga rispetto a un'altra 1000cc.

L'Aprilia è stata perfezionata per il modello 2015. È più facile da guidare, ma allo stesso tempo molto più forte e veloce. Ottiene punti soprattutto in entrata di curva con un ottimo feedback dalla ruota anteriore, una maneggevolezza straordinaria e una grande aderenza. Il V4 incanta con il suo sound accattivante e la sua risposta burrosa.

  • Peso ridotto che si sente anche in sella
  • posizione di guida compatta ma non scomoda
  • lavorazione di alta qualità
  • pacchetto elettronico sensato
  • spostamento facile e intuitivo.
  • ABS primo collo di bottiglia in pista
  • non adatto per applicazioni racing
  • un'estetica ancora straordinaria che piace a tutti, ma non è mai mainstream
  • un motore V4 compatto in un telaio sofisticato = grande maneggevolezza
  • un'ottima messa a punto del motore, compreso un controllo del freno motore ben progettato
  • un ottimo controllo della trazione con una pratica regolazione fine all'estremità sinistra del manubrio.
  • Stabilità alle alte velocità "al limite": fare attenzione quando si apportano modifiche al telaio o ai pneumatici


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