Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020 VS. Honda CBR 650F 2018

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020

Valutazione

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020
VS.
Honda CBR 650F 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020

Honda CBR 650F 2018

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2020 Honda CBR 650F 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,89 ccm 649 ccm
Alesaggio 81 mm 67 mm
Corsa 48,5 mm 46 mm
Potenza 217 hp 91 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 11000 giri/min
Coppia 113 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 12500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,4
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin-Spar Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 102 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 137 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco Onda
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2110 mm
Larghezza 745 mm 755 mm
Altezza 1140 mm 1145 mm
Interasse 1455 mm 1450 mm
Altezza sella 830 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 208 kg
Capacità serbatoio 16,1 l 17,3 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

Honda CBR 650F 2017

Honda CBR650F und CB650F 2017 Vergleich

Conclusione da kot da 07/04/2017:

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

Oltre al suo aspetto super sportivo, fortemente basato su quello della Fireblade, sono soprattutto la sua sovranità e la sua versatilità a renderla un'agguerrita concorrente su strada di modelli più prestigiosi o più performanti. È tanto una moto supersportiva quanto una fedele compagna nella vita di tutti i giorni. La qualità Honda, visibile e tangibile, trasmette al proprietario la certezza di una vita lunga e spensierata con la CBR650F.

  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo
  • Design da supersportiva
  • look da Fireblade
  • telaio ben messo a punto
  • freni solidi, maneggevolezza
  • versatilità
  • qualità Honda.
  • Tecnologia un po' obsoleta in alcuni luoghi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra