Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023 VS. Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023

Valutazione

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023
VS.
Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2023 Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1000 ccm 1000 ccm
Alesaggio 81 mm 81 mm
Corsa 48,5 mm 48,5 mm
Potenza 217 hp 217 hp
Giri/min a potenza massima 14500 giri/min 14000 giri/min
Coppia 112 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 12500 giri/min 12000 giri/min
Rapporto di compressione 13,4 13,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin-Spar Twin-Spar
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 102 mm 101,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm 43 mm
Escursione 120 mm 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Pro-Link
Marchio Showa Öhlins
Escursione 137 mm 143 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Nissin Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2100 mm 2105 mm
Larghezza 745 mm 750 mm
Altezza 1140 mm 1140 mm
Interasse 1455 mm 1455 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 201 kg 201 kg
Capacità serbatoio 16,1 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 255 km 246 km
Emissioni combinate di CO2 153 g/km 155 g/km
Consumo combinato 6,6 l/100km 6,7 l/100km
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda CBR1000RR-R Fireblade 2024 Test

Conclusione da Martin_Bauer da 13/03/2024:

Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2024

Muss es die Große sein? Honda CBR600RR vs. Fireblade SP

Conclusione da Der Horvath da 23/09/2024:

Per il fatto che Honda ha annunciato solo un aggiornamento, non è stato lasciato nulla di intentato sul nuovo Fire Blade. Alcune delle nuove caratteristiche sono ovviamente dovute alla nuova normativa EURO, ma molte di esse sono davvero mirate a migliorare la guidabilità. Sono molto contento che, soprattutto in tempi come questi, in cui sempre più costruttori si ritirano dal segmento delle superbike costose e ad alte prestazioni, Honda stia ancora una volta dedicando tutta la sua forza di sviluppo a migliorare ciò che è già buono, dimostrando così ciò che è tecnicamente fattibile. Perché anche se queste moto non sono più alla portata di molti di noi, dimostrano comunque il know-how o le possibilità tecniche. E con il tempo, queste si ritroveranno anche nelle moto 0-8-15, di cui beneficerà la maggior parte dei motociclisti.

La SC82 aveva già riscosso un buon successo al momento della sua uscita nel 2020, con i piccoli difetti sopra citati, che ora Honda ha eliminato con successo nel 2022. Un grande vantaggio per la strada e la pista. La nuova Fireblade è quindi ancora una volta un'eccellenza per entrambe le discipline e si assicurerà sicuramente un posto al vertice.

  • Posizione di seduta migliorata
  • Guidabilità molto buona
  • Motore potente
  • La ripartizione dell'acceleratore dà al pilota molta fiducia
  • Telaio adatto anche alla pista in modalità automatica
  • Prezzo
  • Ottimo motore
  • buona messa a punto dell'elettronica
  • guidabilità e feedback ai massimi livelli
  • Angolo delle ginocchia molto stretto, soprattutto per i ciclisti più alti


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