Honda CBR600RR 2016 VS. KTM 890 Duke R 2023

Honda CBR600RR 2016

KTM 890 Duke R 2023

Valutazione

Honda CBR600RR 2016
VS.
KTM 890 Duke R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR600RR 2016

KTM 890 Duke R 2023

Honda CBR600RR 2016 KTM 890 Duke R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 599 ccm 890 ccm
Alesaggio 67 mm 90,7 mm
Corsa 42,5 mm 68,8 mm
Potenza 120 hp 121 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 9250 giri/min
Coppia 66 Nm 99 Nm
Coppia a giri/min 11250 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 12,2
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Lubrificazione Costretto
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa WP
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Diametro 43 mm
Escursione 140 mm
Sospensione posteriore
Marchio Showa WP
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Diametro 320 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Diametro 240 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2029 mm
Larghezza 684 mm
Altezza 1115 mm
Interasse 1373 mm 1482 mm
Altezza sella 823 mm 834 mm
Peso in ordine di marcia 193 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 18,1 l 14 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 166 kg
Autonomia 295 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,74 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR600RR 2013

Honda CBR600RR

Conclusione da vauli da 19/04/2013:

KTM 890 Duke R 2023

KTM 890 Duke R im Test und Vergleich mit 5 sportlichen Mid-Nakeds

Conclusione da Mex da 23/06/2023:

La nuova Honda CBR600RR divide gli animi soprattutto per il suo frontale idiosincratico - ed è un bene, dopo tutto, questo la fa percepire come completamente nuova e diversa dal suo predecessore. Che non sia così lo dimostra il resto della moto: il silenziatore posteriore alto, il telaio e il motore sono sostanzialmente invariati.

La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.

  • Design super, look sportivo, motore potente, ergonomia piacevole, impianto frenante ottimale.
  • L'allestimento avrebbe potuto essere migliore, almeno dal punto di vista estetico.
  • Motore potente e ricco di giri
  • risposta finemente controllabile
  • buon cambio rapido (opzionale)
  • posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
  • sospensioni regolabili di alta qualità
  • potenti freni Brembo
  • peso ridotto del veicolo
  • ampia elettronica (in parte opzionale)
  • La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
  • l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti


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