Honda CBR650R E-Clutch 2024 VS. Honda XL750 Transalp 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR650R E-Clutch 2024 |
Honda XL750 Transalp 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 755 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 87 mm |
| Corsa | 46 mm | 63,5 mm |
| Potenza | 95 hp | 92 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 9499,99 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia, Semi-automatico | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 63 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 111 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Escursione | 128 mm | 190 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 750 mm | 838 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1450 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | 208 kg |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 16,9 l |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 353 km | 393 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 4,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
- Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a dare il massimo
- forcella stabile ma non eccessivamente rigida
- freni ben tarati
- ergonomia sportiva ma non troppo estrema
- ottimo sistema a frizione elettronica
- Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
- L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
- L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi