Honda CL500 2023 VS. Montesa 4Ride 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CL500 2023 |
Montesa 4Ride 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 259 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 78 mm |
| Corsa | 66,8 mm | 54,2 mm |
| Potenza | 47 hp | 8,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 4500 giri/min |
| Coppia | 43,4 Nm | 17 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 2750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Calcio |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 29 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 39 mm |
| Escursione | 150 mm | 199 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Escursione | 145 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 185 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 185 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2035 mm |
| Larghezza | 831 mm | 835 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1485 mm | 1335 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 905 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 192 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 4,3 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2 |
| Autonomia | 488 km | 130 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 84 g/km | 79 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 3,3 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 82 kg | |
| Velocità massima | 80 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CL500 è una scrambler semplice con un look fresco, una maneggevolezza leggera e un motore sorprendentemente ricco di giri. Offre un divertimento di guida per tutti, sia su strada che in fuoristrada. Il CL500 si distingue in particolare sulle strade tortuose grazie alla sua esperienza di guida agile e intuitiva. La sua versatilità e accessibilità lo rendono un compagno ideale per l'uso quotidiano, mentre la vasta gamma di accessori Honda consente di personalizzare lo Scrambler. Anche su percorsi impegnativi di lunga distanza, come il Rally dei Balcani, il CL500 ha dimostrato di essere un partner affidabile e divertente.
Un prodotto di nicchia unico, con poca concorrenza, per gli individualisti che puntano sul divertimento di guida e sulla leggerezza. Solo Sherco X-Ride (ex telaio Scorpa T-Ride), Ossa Explorer (mercato dell'usato), Beta Alp e forse KTM Freeride 250R possono essere classificate in modo simile.
- Prezzo interessante
- ergonomia confortevole
- look elegante
- maneggevolezza agile e leggera
- buona stabilità
- motore a due cilindri di grande potenza.
- Display difficile da leggere alla luce diretta del sole
- poco comfort per il passeggero nei lunghi viaggi
- il serbatoio del carburante piccolo richiede frequenti soste per il rifornimento
- telaio poco smorzato in condizioni stradali avverse
- Elevato fattore di divertimento
- silenzioso
- visivamente poco appariscente
- maneggevolezza giocosa
- tecnologia sofisticata - motore Honda a 4 tempi (con iniezione), si avvia in modo affidabile con l'avviamento a pedale
- utilizzabile universalmente: giocare nel parcheggio, su terreni da trial o enduro, sentieri sterrati, escursioni di trial in vacanza fino a eventi di trial o enduro estremo nell'uso hobbistico
- prezzi vantaggiosi per i ricambi
- ampia gamma di accessori e parti di ricambio per il tuning dei modelli da trial Cota
- enorme vano portaoggetti sotto la sella facile da rimuovere
- pre
- Il rigonfiamento della copertura laterale sinistra disturba l'interno dello stivale nella zona del polpaccio durante la guida in prova
- Qualche chilo di troppo