Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2019 VS. Ducati Multistrada 950 S 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2019 |
Ducati Multistrada 950 S 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 937 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 94 mm |
| Corsa | 75,1 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 95 hp | 113 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 98 Nm | 96,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 7750 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | |
| Avanzamento | 105,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 45 mm | 48 mm |
| Escursione | 252 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | Sachs |
| Escursione | 240 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2340 mm | |
| Larghezza | 930 mm | |
| Altezza | 1570 mm | |
| Interasse | 1580 mm | 1594 mm |
| Altezza sella | 900 mm | 820 mm |
| Altezza sella fino a | 920 mm | 760 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 243 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 24,2 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco (con ABS) | 207 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per molti, la nuova Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports è la vera Africa Twin che, con un serbatoio più grande, una maggiore escursione delle sospensioni e un parabrezza più alto, prende il lungo viaggio ancora più seriamente di quanto non faccia già la normale Africa Twin. Il telaio funziona come una lettiga, la posizione di seduta consente di percorrere centinaia di chilometri in un'unica soluzione - secondo Honda 525 con un solo pieno di carburante. Tuttavia, l'agilità e la manovrabilità della normale Africa Twin ne risentono. Con l'aspetto più attraente della Adventure Sports, Honda ha fatto di nuovo centro: attualmente non esiste una moto da avventura più bella.
La Multistrada 950 S combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. Il look è rimasto quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1260, il che le conferisce ovviamente un enorme prestigio. Il motore da 114 CV proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi S debba sopportare 30 chili in più rispetto alla Hypermotard 950, può comunque essere guidata a ritmi sostenuti. È ovvio che il comfort è una priorità assoluta per un'enduro da turismo. Dotata di una ricca dotazione elettronica, è in grado di fare tutto ciò che una moderna moto da turismo deve fare e, grazie alle sospensioni Skyhook regolabili elettronicamente, offre anche un extra estremamente raffinato.
- motore potente e non aggressivo
- telaio confortevole
- posizione di seduta comoda
- aspetto superbo
- buoni freni
- ampio serbatoio
- modalità di prestazioni
- DCT opzionale
- Protezione dal vento non ottimale
- assenza di cruise control
- sella alta difficile da scalare per i ciclisti più piccoli
- ABS sulla ruota anteriore non disinseribile
- Telaio Skyhook regolabile elettronicamente
- look elegante delle sorelle maggiori 1260
- motore potente
- freni stabili
- posizione di seduta confortevole
- pacchetto elettronico completo
- buon parabrezza regolabile in altezza.
- Costosa
- la sella integrata in profondità nella macchina non piace a tutti
- difficilmente adatta all'uso in fuoristrada su una enduro.