Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2019 VS. Ducati Multistrada 950 S 2019

Valutazione

Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2019
VS.
Ducati Multistrada 950 S 2019
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2019

Ducati Multistrada 950 S 2019

Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2019 Ducati Multistrada 950 S 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 937 ccm
Alesaggio 92 mm 94 mm
Corsa 75,1 mm 67,5 mm
Potenza 95 hp 113 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 98 Nm 96,2 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7750 giri/min
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC
Rapporto di compressione 12,6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi
Avanzamento 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Kayaba
Diametro 45 mm 48 mm
Escursione 252 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Showa Sachs
Escursione 240 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Onda radiale, Monoblocco
Marchio Nissin Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2340 mm
Larghezza 930 mm
Altezza 1570 mm
Interasse 1580 mm 1594 mm
Altezza sella 900 mm 820 mm
Altezza sella fino a 920 mm 760 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 230 kg
Capacità serbatoio 24,2 l 20 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 207 kg
Optional
Dotazione Fari a LED Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports 2018

Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports Test 2018

Conclusione da vauli da 20/02/2018:

Ducati Multistrada 950 S 2019

Ducati Hypermotard 950 vs. Multistrada 950 S Test 2019

Conclusione da vauli da 15/07/2019:

Per molti, la nuova Honda CRF1000L Africa Twin Adventure Sports è la vera Africa Twin che, con un serbatoio più grande, una maggiore escursione delle sospensioni e un parabrezza più alto, prende il lungo viaggio ancora più seriamente di quanto non faccia già la normale Africa Twin. Il telaio funziona come una lettiga, la posizione di seduta consente di percorrere centinaia di chilometri in un'unica soluzione - secondo Honda 525 con un solo pieno di carburante. Tuttavia, l'agilità e la manovrabilità della normale Africa Twin ne risentono. Con l'aspetto più attraente della Adventure Sports, Honda ha fatto di nuovo centro: attualmente non esiste una moto da avventura più bella.

La Multistrada 950 S combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. Il look è rimasto quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1260, il che le conferisce ovviamente un enorme prestigio. Il motore da 114 CV proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi S debba sopportare 30 chili in più rispetto alla Hypermotard 950, può comunque essere guidata a ritmi sostenuti. È ovvio che il comfort è una priorità assoluta per un'enduro da turismo. Dotata di una ricca dotazione elettronica, è in grado di fare tutto ciò che una moderna moto da turismo deve fare e, grazie alle sospensioni Skyhook regolabili elettronicamente, offre anche un extra estremamente raffinato.

  • motore potente e non aggressivo
  • telaio confortevole
  • posizione di seduta comoda
  • aspetto superbo
  • buoni freni
  • ampio serbatoio
  • modalità di prestazioni
  • DCT opzionale
  • Protezione dal vento non ottimale
  • assenza di cruise control
  • sella alta difficile da scalare per i ciclisti più piccoli
  • ABS sulla ruota anteriore non disinseribile
  • Telaio Skyhook regolabile elettronicamente
  • look elegante delle sorelle maggiori 1260
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • buon parabrezza regolabile in altezza.
  • Costosa
  • la sella integrata in profondità nella macchina non piace a tutti
  • difficilmente adatta all'uso in fuoristrada su una enduro.


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