Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020 VS. Honda VFR800X Crossrunner 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2020 |
Honda VFR800X Crossrunner 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Gradi | 0 | |
| Cilindri | 2 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 782 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 72 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 48 mm |
| Potenza | 102 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Numero di marce | 6 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | |
| Avanzamento | 113 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 230 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 960 mm | 870 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1360 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 815 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | 242 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 20,8 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.
La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.
- Motore ad alta coppia
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT perfettamente funzionante
- display a colori touch-screen
- buona ergonomia
- capacità di percorrere lunghe distanze
- parabrezza perfetto per il fuoristrada
- I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
- il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
- il parabrezza offre una protezione gestibile
- Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
- eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
- elevata affidabilità a lungo termine
- suono emozionante
- utilizzo versatile
- buona protezione dal vento
- prezzi dell'usato stabili
- qualità costruttiva superiore alla media
- Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
- assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
- angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
- brusca transizione VTEC sulla prima generazione
- maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
- problemi allo statore sui primi modelli
- peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida