Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 VS. Suzuki V-Strom 1050DE 2024

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Suzuki V-Strom 1050DE 2024

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024
VS.
Suzuki V-Strom 1050DE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Suzuki V-Strom 1050DE 2024

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024 Suzuki V-Strom 1050DE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Gradi 0 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 1037 ccm
Alesaggio 92 mm 100 mm
Corsa 81,5 mm 66 mm
Potenza 102 hp 107 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 112 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 113 mm 126 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Kayaba
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 230 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link Deviazione
Marchio Showa Kayaba
Escursione 220 mm 169 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Onda radiale, Monoblocco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2330 mm 2390 mm
Larghezza 960 mm 960 mm
Altezza 1485 mm 1505 mm
Interasse 1575 mm 1595 mm
Altezza sella 850 mm 880 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 242 kg 252 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 391 km 200000 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 0,01 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

Suzuki V-Strom 1050DE 2024

21-Zoll-Reiseenduros im großen Offroad-Vergleich & Test 2024

Conclusione da Gregor da 06/10/2024:

Per me, l'Africa Twin è una enduro da turismo come dovrebbe essere una enduro da turismo. Nonostante il livello di potenza gestibile per la sua cilindrata, il motore colpisce per il suo carattere e il suo suono. È la stella dell'Africa Twin, offre versatilità e funziona bene sia in autostrada che in fuoristrada. La ciclistica assorbe praticamente tutte le asperità e può essere portata a un nuovo, altissimo livello con il telaio semiattivo opzionale. L'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. A ciò si aggiunge il cambio DCT, unico nel settore delle moto e ormai estremamente sofisticato: una caratteristica di comfort assolutamente micidiale. In sintesi: Una moto per tutti i giorni, per i tour avventurosi e anche per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.

Con la revisione e l'ampliamento della gamma 1050 al modello DE, Suzuki ha ora la V-Strom di grandi dimensioni adatta a tutti. Chi sa fin dall'inizio che resterà quasi esclusivamente su strada troverà nel modello standard una compagna di viaggio affidabile, ma chi è meno vincolato nella scelta dei percorsi e vuole percorrere regolarmente anche terreni non asfaltati troverà nella DE una buona scelta. La macchina sembra robusta, è facile da guidare e offre un elevato livello di comfort sulle lunghe distanze. Il peso è troppo elevato e l'escursione delle sospensioni è troppo corta per un uso serio in fuoristrada. Tuttavia, come per il modello standard, il principale punto di forza rimane il meraviglioso motore, che non lascia molto a desiderare con la sua ricca coppia.

  • Motore potente e finemente controllabile
  • Sofisticati aiuti elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante
  • Ottime sospensioni, in particolare la sospensione elettronica EERA opzionale offre un'ampia escursione e molto comfort
  • Freni finemente regolabili
  • Display a colori touch-screen
  • Buona ergonomia
  • Adatto ai lunghi viaggi
  • Buona protezione dal vento
  • L'angolo di inclinazione potrebbe essere troppo basso per i motociclisti sportivi
  • L'elevato baricentro la rende poco stabile nelle manovre, soprattutto in presenza di bagagli e passeggero
  • I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • Il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un'attenta considerazione - parola d'ordine: una marea di interruttori
  • Ergonomia troppo turistica per i fuoristradisti ambiziosi
  • Nessuna opzione di cerchi e paramani adatti al fuoristrada nella gamma di accessori.
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico semplice ma di alta qualità con funzionamento intuitivo
  • buona ergonomia sia da seduti che in piedi
  • modalità gravel per i principianti del fuoristrada
  • funzione ABS off-road
  • comfort equilibrato sulle lunghe distanze
  • robusta, resistente e affidabile
  • look retrò di successo
  • prezzo ragionevole
  • appare grande e un po' ingombrante in manovra
  • peso superiore alla media
  • l'escursione delle sospensioni potrebbe essere maggiore


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