Honda CRF450R 2021 VS. KTM 125 SX 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF450R 2021 |
KTM 125 SX 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 2 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,7 ccm | 124,8 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 54 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 54,5 mm |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Kokusan |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Lubrificazione | Misto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | 63,9 gradi |
| Avanzamento | 114 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 49 mm | 48 mm |
| Escursione | 310 mm | 310 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 300 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2182 mm | |
| Larghezza | 827 mm | |
| Altezza | 1267 mm | |
| Interasse | 1481 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 965 mm | 958 mm |
| Peso in ordine di marcia | 110,6 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 7,2 l |
| Peso a secco | 92,4 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova CRF 450 è facile da guidare, non impegna troppo l'utente e ha un motore facile da controllare. La maneggevolezza è molto agile e l'elettronica fa un buon lavoro, solo la forcella è un po' troppo concentrata sul comfort. L'ultima CRF 450 è una moto di successo per i motociclisti per hobby e per i piloti più ambiziosi.
È la più piccola e leggera (per adulti) KTM disponibile. Ma questa piccola ha molto di più di quanto si possa immaginare.
- motore potente
- ottime caratteristiche di maneggevolezza
- dotata di numerose funzioni elettroniche
- telaio ben regolato per il pilota hobbista
- frizione idraulica
- piacevole sviluppo del motore
- freni Nissin
- look
- Forcella Showa un po' troppo morbida per i piloti molto veloci nella regolazione di base
- posa del tubo idraulico della frizione
- Prezzo ragionevole, peso contenuto, esperienza di guida divertente.
- Bisogna abituarsi alle caratteristiche del motore
- telaio instabile
- non adatto a chi è pigro nel cambiare le marce