Honda CRF450R 2023 VS. Honda GL 1800 Goldwing Tour 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF450R 2023 |
Honda GL 1800 Goldwing Tour 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,7 ccm | 1833 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 73 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 73 mm |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | Boxer | |
| Potenza | 126 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 5500 giri/min | |
| Coppia | 170 Nm | |
| Coppia a giri/min | 4500 giri/min | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 59,5 gradi |
| Avanzamento | 113,9 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Braccio A |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 310 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Pro-Link |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Sei pistoni |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 316 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Tre pistoni |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Controllo del lancio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2183 mm | 2575 mm |
| Larghezza | 827 mm | 925 mm |
| Altezza | 1267 mm | 1430 mm |
| Interasse | 1481 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 965 mm | 745 mm |
| Peso a secco | 110,6 kg | |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 21,1 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 385 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 127 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova CRF 450 è facile da guidare, non impegna troppo l'utente e ha un motore facile da controllare. La maneggevolezza è molto agile e l'elettronica fa un buon lavoro, solo la forcella è un po' troppo concentrata sul comfort. L'ultima CRF 450 è una moto di successo per i motociclisti per hobby e per i piloti più ambiziosi.
La nuova Honda Gold Wing Tour è un grande successo, sia in termini di equipaggiamento che di dinamica di guida. Il motore rimane un sei cilindri boxer meravigliosamente fluido che trova ancora il suo scopo nella sovranità dal basso verso l'alto. Tuttavia, la Gold Wing Tour è molto più agile e sportiva grazie al minor peso e, soprattutto, al nuovo telaio. Tuttavia, il comfort non manca: la comodità della sella e la protezione dal vento sono uniche. Le numerose funzioni sono semplicemente meravigliose: non si può avere molto di più. Solo in termini di spazio di carico, la nuova Gold Wing Tour è più piccola di 40 litri rispetto al modello precedente.
- motore potente
- ottime caratteristiche di maneggevolezza
- dotata di numerose funzioni elettroniche
- telaio ben regolato per il pilota hobbista
- frizione idraulica
- piacevole sviluppo del motore
- freni Nissin
- look
- Forcella Showa un po' troppo morbida per i piloti molto veloci nella regolazione di base
- posa del tubo idraulico della frizione
- motore boxer a sei cilindri fluido
- buon suono - sia del motore che degli altoparlanti
- parabrezza regolabile elettricamente
- 4 modalità di guida
- controllo della trazione
- sospensioni regolabili elettronicamente
- navigatore satellitare di serie
- retromarcia
- manopole riscaldate
- sella riscaldata
- cruise control
- cavalletto principale
- Apple CarPlay
- Il motore diventa rumoroso agli alti regimi
- meno spazio di stivaggio rispetto al modello precedente