Honda CRF450R 2025 VS. Ducati Desmo450 MX 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF450R 2025 |
Ducati Desmo450 MX 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,7 ccm | 449,6 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 96 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Potenza | 63,5 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | |
| Coppia | 53,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 27,3 gradi |
| Avanzamento | 115 mm | 118,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Diametro | 49 mm | 49 mm |
| Escursione | 310 mm | 310 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | Deviazione |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Escursione | 301 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Tecnologia | Onda | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, Controllo del lancio | Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Controllo del lancio, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2183 mm | |
| Larghezza | 827 mm | |
| Altezza | 1265 mm | |
| Interasse | 1482 mm | 1494 mm |
| Altezza sella | 961 mm | 970 mm |
| Peso a secco | 110,6 kg | 104,8 kg |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 7,2 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova CRF 450 è facile da guidare, non impegna troppo l'utente e ha un motore facile da controllare. La maneggevolezza è molto agile e l'elettronica fa un buon lavoro, solo la forcella è un po' troppo concentrata sul comfort. L'ultima CRF 450 è una moto di successo per i motociclisti per hobby e per i piloti più ambiziosi.
"Complimenti a Ducati: il battesimo del fuoco con l'ingresso nel settore del motocross è stato un successo. La moto di serie funziona bene in pista e, con il concetto Desmo, ha un punto di forza unico che rende possibile anche un nuovo stile di guida sulle moto MX di grandi dimensioni, con le quali è possibile guidare in modo silenzioso e con risparmio di energia a un ritmo sportivo. Gli aiuti alla guida elettrici sono stati portati a un livello completamente nuovo. La Desmo 450 MX non dà assolutamente l'impressione di essere un modello di debutto, ma sembra già una moto da corsa matura che soddisferà sia i piloti veloci che gli hobbisti. In termini di prezzo, tuttavia, si colloca all'estremità superiore della scala e supera il prezzo di listino di una KTM 450 SX-F standard, ma è più economica della Factory Edition di Mattighofen. Inoltre, grazie all'ampia gamma di accessori, se volete e avete abbastanza soldi in tasca, avete la possibilità di costruirvi quasi una moto factory.
- motore potente
- ottime caratteristiche di maneggevolezza
- dotata di numerose funzioni elettroniche
- telaio ben regolato per il pilota hobbista
- frizione idraulica
- piacevole sviluppo del motore
- freni Nissin
- look
- Forcella Showa un po' troppo morbida per i piloti molto veloci nella regolazione di base
- posa del tubo idraulico della frizione
- Concetto di motore Desmo unico e ben funzionante
- Ausili alla guida elettrici molto ben funzionanti
- Equilibrio buono e neutro
- Prezzo di listino elevato
- Sospensione un po' morbida per i piloti veloci
- Leggero avvallamento della sella nella parte anteriore