Honda MSX 125 2020 VS. Piaggio Liberty 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda MSX 125 2020 |
Piaggio Liberty 125 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 124 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | |
| Corsa | 57,9 mm | |
| Potenza | 10 hp | 11 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 10,9 Nm | 10,75 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 9,3 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Valvole per cilindro | 3 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 240 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 140 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1760 mm | 1945 mm |
| Larghezza | 755 mm | 690 mm |
| Altezza | 1010 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1200 mm | 1340 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 102 kg | |
| Capacità serbatoio | 5,5 l | 6 l |
| Velocità massima | 90 km/h | 91 km/h |
| Guidabile con patente | A1 | |
| Peso a secco | 124 kg | |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 60 g/km | |
| Consumo combinato | 2,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con poche modifiche, la Honda MSX 125 è ideale come stuntman, mentre per noi normodotati rimangono le virtù tipiche di Honda, come la buona fattura, la tecnologia solida e l'aspetto gradevole.
Il Piaggio Liberty 125 è lo scooter per tutti i giorni, il compagno fedele che porta il suo pilota a destinazione in modo sicuro e stabile, è facile per il portafoglio (rispetto alle Vespe) ma naturalmente non ha altrettanto carattere al tavolo dei clienti abituali. D'altra parte, è chiaramente lo scooter migliore e convince senza problemi nell'uso quotidiano, giorno dopo giorno. Se Piaggio riuscisse a trovare più spazio per un normale casco sotto la sella, allora tutti sarebbero davvero contenti.
- Divertimento infernale, maneggevolezza straordinaria, stabilità, freni ben dosati, visivamente molto interessante.
- Bicicletta di addestramento e familiarizzazione.
- La ruota anteriore da 16 pollici la rende stabile e allo stesso tempo agile
- Aggiornamento del modello con piccoli miglioramenti senza costi aggiuntivi
- Il nuovo bauletto può essere montato senza costi aggiuntivi
- Display luminoso, anche a colori al buio
- Possibilità di connessione tramite smartphone
- freni solidi, telaio solido con riserve
- buon rapporto qualità-prezzo
- Lo spazio sotto la sella è troppo piccolo per un casco integrale o un casco jet di grandi dimensioni