Honda NC750X DCT 2025 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NC750X DCT 2025 |
Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 745 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 78 mm |
| Corsa | 80 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 59 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 24,5 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Marchio | Kayaba | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 120 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 846 mm | 900 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 802 mm | 845 mm |
| Altezza da terra | 145 mm | 135 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | 232 kg |
| Capacità serbatoio | 14,1 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 402 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | 5 l/100km |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Carico utile | 193 kg | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. La trasmissione a doppia frizione DCT, unica nel suo genere, è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!
La Yamaha Tracer 9 GT+ 2025 dimostra in modo impressionante come la tecnologia possa essere utilizzata in modo sensato per rendere il turismo più facile, più sicuro e allo stesso tempo più emozionante. Per i motociclisti più esperti, per i motociclisti amanti della tecnologia e per tutti coloro che cercano una moto ben congegnata con stile, sistema e sostanza, è una rivelazione.
- Molto maneggevole
- bassi consumi
- grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
- 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabile
- buoni freni
- Parabrezza non regolabile
- Motore divertente e ricco di giri
- Maneggevolezza agile
- Pratico equipaggiamento da turismo
- Cruise control adattivo ben funzionante, piacevole da usare nella pratica
- Display TFT enorme e di facile lettura
- Buon funzionamento dell'elettronica
- Combinazione unica di tecnologia di alta qualità e piacere di guida
- La luce LED Matrix di alta qualità garantisce sicurezza e comfort di guida
- L'armonioso cambio automatico richiede poca concentrazione - le lunghe distanze richiedono poca energia da parte del guidatore
- Buona ergonomia per un ampio gruppo target
- Ottima integrazione di sistema di tutte le funzioni elettroniche
- Maneggevolezza precisa
- Lavorazione e dettagli di alta qualità
- Le utili funzioni sono divertenti da usare nella pratica
- Vibrazioni sottili sul manubrio
- la sella è troppo morbida e il rivestimento non sembra di alta qualità
- la risposta della forcella potrebbe essere migliore su asfalto scadente
- il carico utile massimo è un po' troppo basso
- la Y-AMT in modalità automatica ha ancora bisogno di una messa a punto.