Honda NX500 2026 VS. Zontes 703F 2025

Honda NX500 2026

Zontes 703F 2025

Valutazione

Honda NX500 2026
VS.
Zontes 703F 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda NX500 2026

Zontes 703F 2025

Honda NX500 2026 Zontes 703F 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 699 ccm
Alesaggio 67 mm
Corsa 66,8 mm
Potenza 48 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 10000 giri/min
Coppia 43 Nm 75 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 27,5 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 41 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Marzocchi
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2165 mm
Larghezza 830 mm
Altezza 1415 mm
Interasse 1445 mm 1565 mm
Altezza sella 830 mm 845 mm
Altezza da terra 180 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 196 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 22 l
Velocità massima 165 km/h
Guidabile con patente A2
Autonomia 486 km 440 km
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km 5 l/100km
Rumore di stazionamento 90 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NX500

Kupplung, E-Clutch oder DCT ?

Conclusione da AJay da 22/05/2025:

Zontes 703F 2025

Zontes 703F Adventure im Test: Triple-Reiseenduro für 10.000 €

Conclusione da Gregor da 04/06/2025:

Non è il modo più comodo, ma il più istruttivo, come un buon istruttore di guida: severo ma giusto. Se lo si padroneggia, si può poi guidare qualsiasi moto del mondo. A patto di non essere intimoriti dalla prima leva della frizione.

La Zontes 703F Adventure è un'enduro da turismo cinese che non si discosta molto dalla concorrenza affermata in questo segmento. A un prezzo davvero competitivo, offre molto, alcune caratteristiche speciali, solide prestazioni di guida e una buona capacità turistica. L'unica cosa che manca è una messa a punto dei dettagli, come l'ABS o il cambio di carico in prima marcia. Tuttavia, le piccole debolezze possono essere perdonate, se misurate in termini di valore per euro. Non esiste un'altra enduro da turismo da 95 CV con un motore a tre cilindri in linea così economico.

  • Decidete voi quando e come cambiare marcia - ideale per una guida precisa
  • Ogni cambio di marcia è evidente - meccanico, diretto, onesto
  • Se padroneggiate la frizione, potete guidare praticamente qualsiasi moto del mondo
  • Capite l'interazione tra motore, cambio e comportamento di guida - fin dal primo giorno
  • Quasi tutte le moto sono disponibili con una frizione manuale - dalle 125cc alle superbike.
  • Sfide iniziali: La partenza e il cambio di marcia con la frizione manuale possono essere difficili, soprattutto per i principianti. Il rischio di stallo e la coordinazione richiesta possono portare alla frustrazione
  • nel traffico stop-and-go o nei viaggi più lunghi, il costante azionamento della frizione può essere stancante, soprattutto per la mano sinistra.
  • Ampia dotazione di serie: porte USB, parabrezza elettrico, cavalletto centrale, manopole riscaldate, dashcam e altro ancora
  • motore a tre cilindri indipendente con risposta (quasi sempre) fluida
  • sospensioni Marzocchi bilanciate e completamente regolabili
  • buon display TFT
  • lunga autonomia
  • Cambi di carico sgradevoli in prima marcia
  • il motore ha bisogno di molti giri per un'accelerazione sportiva
  • il freno anteriore ha bisogno di molta forza manuale per le manovre di frenata brusche
  • comportamento del controllo ABS non troppo fine
  • la protezione dal vento sulle spalle potrebbe essere migliorata


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