Honda NX500 2026 VS. Zontes 703F 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NX500 2026 |
Zontes 703F 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 471 ccm | 699 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | |
| Corsa | 66,8 mm | |
| Potenza | 48 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 43 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,5 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Marchio | Marzocchi | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | |
| Larghezza | 830 mm | |
| Altezza | 1415 mm | |
| Interasse | 1445 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 845 mm |
| Altezza da terra | 180 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 22 l |
| Velocità massima | 165 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 486 km | 440 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | Euro 5+ |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è il modo più comodo, ma il più istruttivo, come un buon istruttore di guida: severo ma giusto. Se lo si padroneggia, si può poi guidare qualsiasi moto del mondo. A patto di non essere intimoriti dalla prima leva della frizione.
La Zontes 703F Adventure è un'enduro da turismo cinese che non si discosta molto dalla concorrenza affermata in questo segmento. A un prezzo davvero competitivo, offre molto, alcune caratteristiche speciali, solide prestazioni di guida e una buona capacità turistica. L'unica cosa che manca è una messa a punto dei dettagli, come l'ABS o il cambio di carico in prima marcia. Tuttavia, le piccole debolezze possono essere perdonate, se misurate in termini di valore per euro. Non esiste un'altra enduro da turismo da 95 CV con un motore a tre cilindri in linea così economico.
- Decidete voi quando e come cambiare marcia - ideale per una guida precisa
- Ogni cambio di marcia è evidente - meccanico, diretto, onesto
- Se padroneggiate la frizione, potete guidare praticamente qualsiasi moto del mondo
- Capite l'interazione tra motore, cambio e comportamento di guida - fin dal primo giorno
- Quasi tutte le moto sono disponibili con una frizione manuale - dalle 125cc alle superbike.
- Sfide iniziali: La partenza e il cambio di marcia con la frizione manuale possono essere difficili, soprattutto per i principianti. Il rischio di stallo e la coordinazione richiesta possono portare alla frustrazione
- nel traffico stop-and-go o nei viaggi più lunghi, il costante azionamento della frizione può essere stancante, soprattutto per la mano sinistra.
- Ampia dotazione di serie: porte USB, parabrezza elettrico, cavalletto centrale, manopole riscaldate, dashcam e altro ancora
- motore a tre cilindri indipendente con risposta (quasi sempre) fluida
- sospensioni Marzocchi bilanciate e completamente regolabili
- buon display TFT
- lunga autonomia
- Cambi di carico sgradevoli in prima marcia
- il motore ha bisogno di molti giri per un'accelerazione sportiva
- il freno anteriore ha bisogno di molta forza manuale per le manovre di frenata brusche
- comportamento del controllo ABS non troppo fine
- la protezione dal vento sulle spalle potrebbe essere migliorata