Honda VFR 800 F 2019 VS. BMW S 1000 R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR 800 F 2019 |
BMW S 1000 R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC, Leva di trascinamento |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 782 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 80 mm |
| Corsa | 48 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 106 hp | 165 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10250 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,8 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 96,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 117 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Diametro | 320 mm | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 220 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2134 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 748 mm | 812 mm |
| Altezza | 1203 mm | |
| Interasse | 1460 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 789 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 199 kg |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.
La posizione di seduta è sportiva, ma per nulla scomoda, i freni sono potenti e il motore della S 1000 R è al suo meglio, forse anche un po' troppo omogeneo. Anche dal punto di vista della guida non c'è nulla di cui lamentarsi. Sulla base dei dati di prestazione pura e delle caratteristiche elettroniche installate, la BMW ha probabilmente le carte in regola per ottenere il tempo sul giro più veloce. E questo su qualsiasi tipo di superficie, perché con le sospensioni semiattive è possibile consumare chilometri su chilometri anche su strade dissestate e piene di buche. Purtroppo, questa sensazione di superiorità non si è mai riversata sul guidatore. Probabilmente è il rovescio della medaglia di un eccessivo equilibrio in tutti i settori, almeno ai miei occhi di italofilo. Alla BMW mancava quel qualcosa, il carisma, che è difficile da spiegare ma che suscita emozioni autentiche.
- Impressione di potenza
- maneggevolezza ottimale
- suono eccellente
- posizione piacevole del manubrio
- parabrezza ben protetto.
- Nix
- Motore potente
- freni robusti
- ergonomia confortevole
- buona dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- Assistente al cambio lento
- ottica non coerente al 100%.