Honda X-ADV 2020 VS. Honda SH350i 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda X-ADV 2020 |
Honda SH350i 2026 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 330 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 77 mm |
| Corsa | 80 mm | 70,8 mm |
| Potenza | 55 hp | 29 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 31,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Cintura |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Variomatic |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 62,5 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 99 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | 35 mm |
| Escursione | 154 mm | |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Unità Swing |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 256 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Diametro | 256 mm | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2245 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 910 mm | 742 mm |
| Altezza | 1375 mm | 1160 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | 172 kg |
| Capacità serbatoio | 13,1 l | 9,1 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza da terra | 130 mm | |
| Velocità massima | 134 km/h | |
| Autonomia | 303 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 79 g/km | |
| Consumo combinato | 3,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 82 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Sistema Keyless, Fari a LED, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.
A parte i fari a LED dall'aspetto un po' più cupo, la differenza principale tra il nuovo SH350i e l'SH300i è il nuovo motore più grande di 50 cilindri. Questo rende l'SH350i ancora più agile del già sorprendentemente agile SH300i. La maneggevolezza è stabile come ci si aspetta dalle ruote grandi, ma piacevolmente maneggevole e, soprattutto, molto confortevole. Il pratico sistema Smart Key rimane, mentre sono nuovi il controllo di trazione HSTC come "rete di sicurezza" e la strumentazione full LCD che rende l'SH 350 un'evoluzione intelligente dell'SH300i.
- Un vero tuttofare
- Trasmissione migliorata
- Suono più potente
- Più accessibile del predecessore
- Alto livello di comfort
- Sensazione sublime in sella
- Pedane un po' troppo strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
- aspetto estroverso non adatto a tutti
- Motore potente e vivace
- comfort gradevole
- maneggevolezza e stabilità
- buoni freni
- controllo della trazione di serie
- look tipico dell'SH
- sistema di chiavi intelligenti.
- Lo spazio sotto il sedile può contenere solo un casco integrale
- il vano portaoggetti è sufficiente per la chiave intelligente.