Honda XL750 Transalp 2023 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda XL750 Transalp 2023 |
Ducati Scrambler Desert Sled 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 755 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 88 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 66 mm |
| Potenza | 92 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 111 mm | 112 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 190 mm | 200 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 330 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Tecnologia | Onda | radiale |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2325 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 838 mm | 940 mm |
| Altezza | 1450 mm | 1213 mm |
| Interasse | 1560 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 16,9 l | 13,5 l |
| Autonomia | 393 km | 250 km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 5,4 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 193 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico