Husqvarna 701 Enduro 2019 VS. KTM 890 Adventure R 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna 701 Enduro 2019 |
KTM 890 Adventure R 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 690 ccm | 889 ccm |
| Alesaggio | 102 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 84,5 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 74 hp | 105 hp |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 100 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,7 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 275 mm | 240 mm |
| Diametro | 48 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 275 mm | 240 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 260 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Interasse | 1504 mm | 1528 mm |
| Altezza sella | 910 mm | 880 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 145 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Peso a secco (con ABS) | 196 kg | |
| Autonomia | 444 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'ampio aggiornamento del modello, soprattutto in termini di elettronica, rende l'Husqvarna 701 Enduro una moto ancora migliore senza tradirne i geni. Infatti, anche con tutti gli aiuti alla guida, rimane una moto dual-sport o una potente enduro da tutti i giorni con un rapporto peso/potenza quasi impareggiabile, che diverte sia su strada che su strade sterrate e terreni fuoristrada difficili. Che si tratti della giungla urbana, di inseguire i passi di montagna o di impegnativi passaggi TET, la sua agilità è impressionante qui e là e l'intervallo di manutenzione aumentato a 15.000 chilometri rende l'Husky sempre più interessante per i viaggiatori che cercano una moto leggera per le avventure fuoristrada più dure.
Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.
- Potente motore monocilindrico, intervallo di manutenzione di 15.000 chilometri
- ergonomia sofisticata
- maneggevolezza agile
- sospensioni completamente regolabili
- elettronica migliorata
- Rally Pack opzionale con numerose opzioni di regolazione
- regolatore dinamico di slittamento
- impressionante macchina per impennate
- fari a LED con buona visione notturna
- altezza della sella elevata, primo rapporto lungo, freno anteriore un po' troppo debole per l'uso su strada
- leggermente più pesante del suo predecessore
- supplemento per il rally pack o il quickshifter
- Telaio adatto ai fuoristrada
- ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
- maneggevolezza agile
- motore potente
- pacchetto elettronico completo
- ABS in curva con modalità off-road di serie
- freni finemente controllabili
- controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
- Sella standard piuttosto duramente imbottita
- Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
- Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento