Husqvarna Svartpilen 125 2021 VS. Yamaha R125 2023

Valutazione

Husqvarna Svartpilen 125 2021
VS.
Yamaha R125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Svartpilen 125 2021

Yamaha R125 2023

Husqvarna Svartpilen 125 2021 Yamaha R125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 58 mm 52 mm
Corsa 47,2 mm 58,6 mm
Potenza 15 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 12 Nm 12,4 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 12,8 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 25 gradi
Avanzamento 95 mm 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 142 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Escursione 142 mm 114 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 292 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 230 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1357 mm 1355 mm
Altezza sella 835 mm 825 mm
Peso a secco (con ABS) 146 kg
Capacità serbatoio 9,5 l 11,5 l
Guidabile con patente A1 A1
Lunghezza 1955 mm
Larghezza 680 mm
Altezza 1065 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 142 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Svartpilen 125 2021

KTM 125 Duke vs. Husqvarna Svartpilen 125 2021 im Vergleichs-Test

Conclusione da Gregor da 16/03/2021:

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

La Husqvarna Svartpilen 125 eredita molti componenti dalla sorella maggiore 401 e il motore dalla KTM 125 Duke. I componenti importati dalla 401 sono di alta qualità, ma rendono la moto piuttosto pesante (per una 125). Tuttavia, è molto divertente, soprattutto nella modalità Supermoto che fa emergere il bambino che è in noi. Con la sua posizione di seduta, l'aspetto elegante e il peso elevato, è più adatta agli individualisti che ai piloti per hobby. Se siete alla ricerca di una moto A1 unica nel suo genere, che si senta e sembri una moto a tutti gli effetti, la Svartpilen 125 è un'ottima candidata.

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

  • Estetica molto bella con molti dettagli curati
  • telaio al top
  • freni al top
  • i pneumatici di serie offrono un'ottima aderenza all'asfalto nonostante il profilo dei denti
  • l'idoneità all'uso quotidiano è pienamente soddisfacente
  • la divertente modalità Supermoto risveglia il bambino interiore
  • posizione di seduta piacevolmente eretta
  • Peso più elevato nella classe 125cc
  • altezza da terra troppo bassa per un vero uso in fuoristrada
  • display LCD rotondo già un po' polveroso e poco elegante
  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra