Husqvarna Svartpilen 401 2020 VS. Triumph Street Cup 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Svartpilen 401 2020 |
Triumph Street Cup 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 373,2 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 60 mm | 80 mm |
| Potenza | 44 hp | 55 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 5900 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 3230 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 10,55 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65,7 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 98,7 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 142 mm | 120 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 152 kg | 200 kg |
| Capacità serbatoio | 9,5 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Larghezza | 740 mm | |
| Altezza | 1105 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'aggiornamento 2024, lo Svartpilen 401 è diventato significativamente più grande, più maturo, più pesante e più moderno. Con un'altezza della sella più bassa e dimensioni più ampie, è diventato più attraente sia per i ciclisti bassi che per quelli alti. Il nuovo display TFT è più bello da vedere e offre vantaggi pratici. Nonostante il peso aggiuntivo, la Svartpilen rimane una moto agile e divertente, con una discreta potenza del monocilindrico, una posizione di guida rilassata e sospensioni regolabili e ben funzionanti. Solo i freni poco potenti rovinano un po' il divertimento di guida. Se la vecchia Svartpilen era troppo piccola o troppo alta, dovreste darle un'altra possibilità nel 2024.
Bellissima moto da corsa retrò. Tanto divertimento di guida, poca paura. Non è una naked micidiale, ma è sicuramente forte in battaglia se si è orientati allo swing.
- Divertente motore monocilindrico con cambio rapido al top e basse vibrazioni
- Telaio regolabile
- Più spazio in sella rispetto a prima
- Più accessibile di prima
- Splendido display TFT ed elettronica di alto livello
- Freni deboli con un punto di pressione pastoso
- Peso maggiore rispetto al passato
- Aspetto stupefacente
- motore molto elastico e ricco di coppia
- posizione di seduta sportiva ma confortevole
- L'elettronica non ricorda di aver disattivato il controllo di trazione dopo il disinserimento dell'accensione.