Husqvarna Svartpilen 801 2024 VS. Triumph Speed Twin 900 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Svartpilen 801 2024 |
Triumph Speed Twin 900 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 799 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 80 mm |
| Potenza | 105 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 87 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 3800 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 25,1 gradi |
| Avanzamento | 97,9 mm | 102,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Tecnologia | Cartuccia chiusa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Escursione | 150 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 300 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Interasse | 1388 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 765 mm |
| Peso a secco | 181 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12 l |
| Autonomia | 311 km | 292 km |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 106 g/km | 93 g/km |
| Consumo combinato | 4,5 l/100km | 4,1 l/100km |
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | |
| Lunghezza | 2095 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1110 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 216 kg | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.
Nel complesso, l'aggiornamento della Speed Twin è una vera chicca per gli appassionati di modern classic che desiderano combinare due mondi: una piacevole crociera all'insegna del comfort, ma anche una guida vivace in curva con un sound potente. La tecnologia è all'avanguardia e rende l'esperienza di guida ancora più sicura e confortevole. Una moto modern classic come è scritto nel libro.
- Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
- elettronica eccezionale per la categoria
- cambio rapido al top
- buona lavorazione
- pacchetto complessivo coerente
- consumi ridotti
- buon rapporto qualità-prezzo
- maneggevolezza agile
- freni precisi
- uso versatile
- versatilità tra relax e sport
- elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
- ergonomia piacevole
- Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
- soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti
- Motore Bonneville
- suono potente e pieno
- maneggevolezza
- look elegante con nuove caratteristiche
- trasmissione
- elementi delle sospensioni ottimizzati
- posizione di seduta e rivestimenti confortevoli
- Gli pneumatici avrebbero bisogno di maggiore aderenza
- il freno posteriore è troppo lento