Husqvarna Svartpilen 801 2024 VS. Yamaha MT-07 2025

Husqvarna Svartpilen 801 2024

Yamaha MT-07 2025

Valutazione

Husqvarna Svartpilen 801 2024
VS.
Yamaha MT-07 2025
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Svartpilen 801 2024

Yamaha MT-07 2025

Husqvarna Svartpilen 801 2024 Yamaha MT-07 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 799 ccm 689 ccm
Alesaggio 88 mm 80 mm
Corsa 65,7 mm 68,6 mm
Potenza 105 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8750 giri/min
Coppia 87 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 97,9 mm 90 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 140 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 300 mm 298 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Interasse 1388 mm 1400 mm
Altezza sella 820 mm 805 mm
Peso a secco 181 kg
Capacità serbatoio 14 l 14 l
Autonomia 311 km 333 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Emissioni combinate di CO2 106 g/km 98 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km 4,2 l/100km
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici
Lunghezza 2085 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1105 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg
Guidabile con patente A2, A
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Husqvarna Svartpilen 801 2025

Conclusione da nastynils da 23/08/2025:

Yamaha MT-07 2025

Test Yamaha MT-07 2025

Conclusione da Philipp da 30/03/2025:

La Svartpilen 801 non è una naked "più, più, più". È una moto che offre entrambe le cose: la tranquilla crociera dopo il lavoro e la domenica mattina sportiva. Vi fa sorridere, e questo è forse il lusso più grande che una moto possa dare. Per i motociclisti che cercano un look retrò con tecnologia moderna e maneggevolezza sportiva, è una scelta entusiasmante.

La nuova Yamaha MT-07 è la migliore di sempre. Le critiche e i desideri dei piloti della MT-07 sono stati ascoltati e realizzati. La nuova MT-07 si guida meglio sotto tutti i punti di vista, è più stabile e rende la diffusione ancora più ampia: i principianti e i neofiti saranno in grado di affrontarla, così come i piloti più esperti, perché ora è una moto più matura e potente. Ha colmato il divario con la concorrenza, solo che in termini di potenza pura del motore è ancora indietro di 10-20 CV rispetto alla concorrenza. Ma non è un male, perché il motore CP2 è ancora una garanzia di divertimento in sella e un grande sorriso sotto il casco. Se scegliere o meno il cambio Y-AMT opzionale è qualcosa che dovreste assolutamente provare di persona durante un giro di prova - il costo aggiuntivo per questo è ragionevole. Quindi: un grande plauso agli ingegneri Yamaha che hanno aggiornato in modo significativo il loro mega-venditore senza cambiare il carattere della MT-07. Tuttavia, la Yamaha ha un problema: i valori residui delle tre generazioni precedenti probabilmente crolleranno, dato che le differenze con l'attuale generazione sono considerevoli. E come tutti sappiamo, il meglio è nemico del bene.

  • Ottimo motore a due cilindri con potenza in tutte le situazioni
  • elettronica eccezionale per la categoria
  • cambio rapido al top
  • buona lavorazione
  • pacchetto complessivo coerente
  • consumi ridotti
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • maneggevolezza agile
  • freni precisi
  • uso versatile
  • versatilità tra relax e sport
  • elevata qualità del telaio nell'uso quotidiano
  • ergonomia piacevole
  • Telaio stretto con sedile a panchina rigido e scomodo nei lunghi viaggi
  • soluzioni per i bagagli visivamente insoddisfacenti
  • Telaio notevolmente migliorato, in particolare l'aggiornamento della forcella è stato importante
  • motore carismatico, che ha ancora un buon suono (nonostante l'Euro 5+)
  • orientamento alla guida, posizione di seduta migliore rispetto ai modelli precedenti
  • nuova elettronica (senza IMU), buon equipaggiamento
  • cambio automatico Y-AMT disponibile come optional
  • look fresco
  • molti accessori originali
  • La Y-AMT necessita ancora di una messa a punto per i motociclisti sportivi
  • il cambio rapido è disponibile solo a pagamento
  • il cruise control è disponibile solo in abbinamento alla Y-AMT
  • sulla carta è ancora inferiore alla concorrenza in termini di prestazioni del motore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra