Husqvarna Vitpilen 401 2021 VS. Aprilia RS 660 2021

Valutazione

Husqvarna Vitpilen 401 2021
VS.
Aprilia RS 660 2021
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Vitpilen 401 2021

Aprilia RS 660 2021

Husqvarna Vitpilen 401 2021 Aprilia RS 660 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 373,2 ccm 659 ccm
Alesaggio 89 mm 81 mm
Corsa 60 mm 63,93 mm
Potenza 44 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 35 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 65,9 gradi
Avanzamento 95 mm 104,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 142 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1367 mm 1370 mm
Altezza sella 835 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 151 kg 169 kg
Capacità serbatoio 9,5 l 15 l
Guidabile con patente A2 A
Emissioni combinate di CO2 77 g/km
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 745 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 183 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Vitpilen 401 2024

Husqvarna Vitpilen 401 vs. Triumph Speed 400

Conclusione da nastynils da 31/07/2024:

Aprilia RS 660 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

La Husqvarna Vitpilen 401 è una moto casual che può piacere sia ai principianti che ai piloti esperti. La sua agilità e l'ampia dotazione la rendono una scelta interessante nella sua categoria. Il motore monocilindrico offre molto divertimento agli alti regimi, anche se è un po' debole ai bassi. L'assetto rigido del telaio garantisce una maneggevolezza precisa, ma potrebbe essere più confortevole nei viaggi più lunghi. Nel complesso, la Vitpilen 401 è una moto ben equipaggiata ed elegante, particolarmente adatta a chi cerca un'esperienza di guida agile e dinamica.

Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.

  • Straordinaria agilità - ma stabile
  • elettronica moderna
  • equipaggiamento completo
  • posizione di seduta sportiva ma confortevole
  • design disinvolto
  • ottimo cambio rapido
  • maneggevolezza piacevole
  • bel display TFT
  • sospensioni regolabili
  • spazio sufficiente in sella
  • motore vivace
  • Freni un po' deboli con un punto di pressione pastoso
  • la bassa massa del volano rende il funzionamento del motore piuttosto instabile
  • sella dura
  • range di velocità utilizzabile limitato
  • vibrazioni evidenti
  • la messa a punto del motore non è sufficientemente precisa
  • il display è difficile da leggere alla luce del sole.
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio sportivo
  • suono piacevole
  • peso ridotto
  • look sportivo
  • contagiri poco leggibile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra