Kawasaki KX 250 2023 VS. Kawasaki Z650 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki KX 250 2023 |
Kawasaki Z650 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 83 mm |
| Corsa | 52,2 mm | 60 mm |
| Rapporto di compressione | 14,1 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI, Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Potenza | 68,2 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 65,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio |
| Avanzamento | 118 mm | 100 mm |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 314 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | Deviazione |
| Escursione | 315,97 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 270 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2190 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1270 mm | |
| Interasse | 1485 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108 kg | 185 kg |
| Capacità serbatoio | 6,2 l | 15 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una moto nuova da zero, questa è la KX250 nel model year 2020. Nuovi freni, telaio rivisto, telaio ripensato e, naturalmente, il nuovo motore con un aumento di 3,3 CV di potenza massima sono le caratteristiche dell'ultima generazione Kawasaki MX.
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
- +3,3 CV
- migliori freni della gamma MX
- sospensioni
- Nessun e-starter
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.