Kawasaki KX250F 2017 VS. Suzuki RM-Z250 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki KX250F 2017 |
Suzuki RM-Z250 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 249 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 77 mm |
| Corsa | 53,6 mm | 53,6 mm |
| Rapporto di compressione | 13,7 | 13,4 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Calcio | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | CDI, Digitale | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | perimetrale | Twin-Spar |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,5 gradi | |
| Avanzamento | 126 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 310 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Uni Trak | |
| Escursione | 310 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 270 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | 2170 mm |
| Larghezza | 820 mm | 830 mm |
| Altezza | 1265 mm | 1260 mm |
| Interasse | 1475 mm | 1475 mm |
| Altezza sella | 940 mm | 955 mm |
| Peso in ordine di marcia | 104,5 kg | 105 kg |
| Capacità serbatoio | 6,4 l | 6,5 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Più facile da guidare nonostante la coppia più elevata. Una delle, se non la migliore MX nella classe dei quarti di litro.
Il concetto alla base dell'ulteriore sviluppo era "l'equilibrio vincente": RUN, TURN, STOP! CORSA = maggiore potenza del motore, GIRO = migliore inserimento in curva, STOP = migliore potenza di frenata dosata. La nuova RM-Z 250 è migliorata in tutte le aree. In sintesi, la Suzuki RM-Z 250 del 2019 può essere paragonata al suo predecessore in pochissime aree, se non nessuna. È più potente, più agile, più stabile e visivamente più bella. L'unica cosa che è rimasta invariata è il suono. Il "piccolo" suona come un "grande"! Con l'ulteriore sviluppo di entrambi i modelli, Suzuki ha posto un'importante pietra miliare nel loro ulteriore sviluppo - bravo! Per me personalmente, la RM-Z 250 è attualmente la migliore moto tuttofare tra le moto MX.
- App per la regolazione della forcella
- Motore di coppia
- Maneggevolezza
- Sistema di controllo del lancio
- Kit di programmazione KX FI (disponibile come optional)
- Kickstarter
- Prestazioni del motore
- Maneggevolezza
- Design
- Trasmissione
- Stabilità
- Telaio
- Freni
- Kickstarter