Kawasaki KX450 2021 VS. Kawasaki Z650 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Kawasaki KX450 2021 |
Kawasaki Z650 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 449 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 83 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 60 mm |
| Rapporto di compressione | 12,8 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 43 mm | 36 mm |
| Avviamento | Calcio | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI, Digitale | Digitale |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Potenza | 68,2 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 65,7 Nm | |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | perimetrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 65,5 gradi |
| Avanzamento | 125 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Forcella ad aria | |
| Diametro | 49 mm | 41 mm |
| Escursione | 310 mm | 125 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Escursione | 315 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 270 mm | 300 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Semi-Schwimmsattel |
| Tecnologia | Petalo | Petalo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 820 mm | |
| Altezza | 1290 mm | |
| Interasse | 1495 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia | 108,7 kg | 185 kg |
| Capacità serbatoio | 6,3 l | 15 l |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 187,1 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Kawasaki KX450 del 2024 è ben bilanciata in termini di maneggevolezza, agile e maneggevole, ha un buon motore ed è semplicemente divertente da guidare. Dà al pilota molta fiducia e confidenza per le velocità elevate, le piste difficili e i grandi salti. Grazie alle numerose opzioni di personalizzazione e allestimento, i piloti di tutti i livelli possono trovare la configurazione ideale per la KX450.
Anche nel 2021, la Kawasaki Z 650 è sinonimo di facilità di guida con un look eccellente e un buon equipaggiamento. Sia l'altezza della sella che il motore sono molto accessibili e daranno sia ai piloti esperti che ai neofiti un sacco di piacere. Se cercate una naked onesta e senza grandi sorprese, questa è la moto che fa per voi. A causa delle sue dimensioni compatte, tuttavia, dovreste provarla prima dell'acquisto e magari optare per la sella rialzata.
- Buon equilibrio
- Comportamento di guida equilibrato
- Motore fluido
- Molte opzioni di personalizzazione per telaio e motore
- Connettività wireless per smartphone
- Il prezzo di oltre 10.000 euro non è basso, ma sfortunatamente questo è spesso il caso dei nuovi ferri MX in questi giorni.
- due cilindri accessibili
- dimensioni compatte
- altezza ridotta della sella
- telaio stabile
- display TFT con connettività
- look adulto
- Probabilmente scomodo per i cavalieri alti
- il livello di adrenalina in sella è inferiore a quello della competizione.