Kawasaki Ninja 125 2021 VS. Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Kawasaki Ninja 125 2021

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Valutazione

Kawasaki Ninja 125 2021
VS.
Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Kawasaki Ninja 125 2021

Kawasaki Ninja ZX-10R 2022

Kawasaki Ninja 125 2021 Kawasaki Ninja ZX-10R 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto Costretto
Spostamento 125 ccm 998 ccm
Alesaggio 58 mm 76 mm
Corsa 47,2 mm 55 mm
Potenza 15 hp 203 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 13200 giri/min
Coppia 11,7 Nm 114,9 Nm
Coppia a giri/min 7700 giri/min 11400 giri/min
Rapporto di compressione 11,7 13
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 28 mm 47 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Accensione Digitale Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Iniettori per cilindro 2
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66,2 gradi
Avanzamento 90 mm 105 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 43 mm
Escursione 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 263 mm 330 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Tecnologia Petalo radiale, Petalo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 193 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1935 mm 2085 mm
Larghezza 685 mm 750 mm
Altezza 1075 mm 1185 mm
Interasse 1330 mm 1440 mm
Altezza sella 785 mm 835 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 148 kg
Capacità serbatoio 11 l 17 l
Guidabile con patente A1 A
Peso in ordine di marcia 207 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Kawasaki Ninja 125 2018

Kawasaki Z125 & Ninja 125 Test

Conclusione da Schaaf da 27/11/2018:

Kawasaki Ninja ZX-10R 2024

Kawasaki Ninja ZX-4RR vs. ZX-6R vs. ZX-10R 2024

Conclusione da vauli da 13/07/2024:

Kawasaki entra per la prima volta nel mondo delle 125cc europee e, come ci si aspettava, non commette quasi nessun errore. Entrambi i modelli sono adatti senza riserve ai principianti, convincono per l'elevata qualità costruttiva e sono davvero belli da vedere. La scelta per i titolari di patente A1 si arricchisce così di due ottime opzioni!

Con la Ninja ZX-10R, i Verdi offrono un pacchetto complessivo maturo che ha ancora l'aspetto aggressivo che ci si aspetta da una superbike Kawa. La moto offre una quantità sorprendentemente buona di spazio per il pilota e ci si sente a proprio agio in sella, ma le pedane alte fanno capire che è stata progettata per lavorare in pista. Il motore, che non manca di giri, non lascia nulla a desiderare, tranne forse una maggiore disciplina a carico parziale. Per la riuscita del progetto, Kawasaki si affida a ingredienti di alta qualità: sospensioni Showa, ammortizzatori di sterzo Öhlins, freni Brembo con dischi da 330 mm ed elettronica di alta qualità. La Ninja ZX-10R fa una bella figura anche sulle strade extraurbane grazie alla buona elettronica e al motore superiore, a patto che siate disposti a soffrire un po' per quanto riguarda la posizione di seduta.

  • Aspetto magnifico
  • telaio davvero capace
  • motore colto con risposta priva di scatti
  • maneggevolezza senza preoccupazioni.
  • indicatore di marcia mancante
  • Lavorazione di alta qualità
  • componenti robusti
  • motore potente e potente
  • ottima protezione dal vento e buona aerodinamica
  • buona posizione di seduta anche per i piloti più alti
  • pacchetto elettronico di alta qualità
  • freni potenti
  • telaio ben bilanciato
  • Reazioni di variazione del carico nell'intervallo di carico parziale
  • quickshifter un po' lento
  • display un po' piccolo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra